ChatGpt sarebbe diventato più pigro, meno proattivo e propenso a fornire risposte sbagliate. È quanto fanno sapere diversi utenti che, online, hanno postato il loro dissenso. OpenAi, l'azienda no profit che sviluppa il chatbot, ha spiegato su X, già Twitter, di essere al corrente del problema, su cui lavorerà. "Abbiamo ricevuto tutti i vostri feedback sul fatto che Gpt4 sia diventato sempre più pigro. In effetti, non aggiorniamo il modello dall'11 novembre e questo certamente non è intenzionale. il comportamento può essere imprevedibile e stiamo cercando di risolverlo" le parole dell'account ufficiale @ChatGPTapp.
Alla domanda di un utente su come mai dopo un solo mese di non aggiornamenti il modello sia degradato fino a questo punto, Open Ai risponde che il problema non riguarda tutto ChatGpt ma solo alcuni elementi del suo funzionamento. "Per essere chiari, il modello non è cambiato dall'11 novembre. È solo che quelle differenze nel comportamento che di solito sono sottili, se non correttamente gestite, possono risaltare in modo da generare risposte fuorvianti. Potrebbe volerci molto tempo prima di risolvere tali problemi".
L'innaturale pigrizia a cui ChatGpt sarebbe andato incontro è stata evidenziata a fine novembre da un utente di un forum su Reddit. Il 24 novembre, il giorno dopo il Ringraziamento negli Stati Uniti, un navigatore ha scritto di aver chiesto al chatbot di compilare un file di testo con più voci, ma ChatGpt ha rifiutato: "A causa della natura estesa dei dati, l'estrazione completa di tutte le voci sarebbe piuttosto lunga". A quel punto, un altro utente di Reddit ha scherzato sulla questione, notando come l'IA, al pari dell'uomo, preferisca rimandare il lavoro di fine anno a dopo le festività.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA