Anche Samsung si lancia nel mondo dell'intelligenza artificiale. L'azienda sta lavorando alla sua IA che dovrebbe arrivare a bordo dei prossimi smartphone Galaxy, da inizio del nuovo anno. Il colosso tecnologico ha dettagliato un paio di funzionalità che saranno rese possibili dalla piattaforma. Tra queste, la traduzione in tempo reale delle telefonate in altre lingue dalla propria, sotto forma di audio e testo, visualizzati sullo schermo del telefono.
Ad oggi, Samsung ha già lanciato, anche in Italia, Bixby text-to-call, con cui una voce artificiale parla al posto dell'utente, per chiedere informazioni primarie ad un interlocutore al telefono, quando la persona che riceve la chiamata non può parlare. La funzionalità di traduzione dal vivo di Samsung, che l'azienda chiama "AI Live Translate Call", sarà integrata nell'app "telefono" degli smartphone supportati. Pur senza menzionare la prossima famiglia dei Galaxy S24, attesa per gennaio, il gruppo coreano afferma che la sua "Galaxy AI" sarà pronta "all'inizio del 2024", quindi in tempo per approdare a bordo dei nuovi top di gamma. Qualche giorno fa, durante un evento in Corea, Samsung ha svelato Gauss, il modello di intelligenza artificiale sviluppato in casa, su cui poggeranno i progetti futuri.
Prende il nome da Carl Friedrich Gauss, il leggendario matematico che stabilì la teoria della "distribuzione normale", spina dorsale dell'apprendimento automatico e dell'intelligenza artificiale. Sviluppato da Samsung Research, il modello include Samsung Gauss Language, Samsung Gauss Code e Samsung Gauss Image. Tutte funzionalità che rimandano all'IA generativa dei concorrenti ChatGpt di OpenAI e Bard di Google.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA