Assinter Italia, con la direttrice Maria Cammarota, ha preso parte al Forum Sanità 2023, durante il panel dedicato a "Health Data & Fse". L'evento, organizzato dal Gruppo Digital 360, è stata l'occasione per i professionisti del settore di confrontarsi su obiettivi, sfide e opportunità della sanità in ottica digitale. Insieme a Cammarota, presenti alla tavola rotonda Stefano Lorusso, Direttore Generale della digitalizzazione, del sistema informativo sanitario e della statistica del Ministero della Salute, Antonietta Cavallo, Dirigente Ragioneria Generale dello Stato del Ministero dell'Economia e delle Finanze, Giancarlo Bizzarri, Amministratore unico di Punto Zero scarl e Ludovica Salerno, Account Executive Healthcare di MongoDB. Assinter, che riunisce aziende di Regioni e Province Autonome, di Enti Locali e di diversi Enti pubblici centrali che operano nel settore Ict, collabora con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale al piano di formazione sulla nuova versione del Fascicolo Sanitario Elettronico. Come spiega Assinter, il progetto nazionale di formazione sul nuovo Fse è rivolto ai formatori, gli utenti chiave, che avranno il compito di trasferire i concetti appresi agli utenti finali. Il progetto formativo si svilupperà su due livelli. In una prima fase, definita Hub, ci sarà una formazione a livello nazionale, perché "la coerenza di informazioni, di contenuti e di obiettivi, porta coesione" afferma la Direttrice.
La seconda fase, Spoke, è territoriale e attivata su richiesta dalle specifiche regioni, con il supporto delle Università e centri scientifici territoriali. Questa fase colleziona e sintetizza le informazioni e le rimanda periodicamente agli Hub, così da individuare ed eliminare gli eventuali gap territoriali.
Nell'accezione di Assinter, il nuovo fascicolo sanitario sarà un insieme di dati e non più solo di documenti. La progettualità, avviata dal Dipartimento della Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, permetterà di completare il progetto con l'adeguamento tecnologico di tutte le infrastrutture digitali delle aziende sanitarie, il collegamento con i medici di famiglia e poi con i medici specialisti, nei tempi stabiliti dal Pnrr.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA