/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Clegg (Meta), studenti in classe con la realtà virtuale

Clegg (Meta), studenti in classe con la realtà virtuale

Il numero due di Meta alla Edutech Challenges di Roma

MILANO, 26 ottobre 2023, 15:05

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Nick Clegg, Presidente degli Affari Globali di Meta, numero due di Mark Zuckerberg, ha aperto la conferenza Edutech Challenges 2023 a Roma, organizzata da Talent Garden. Il manager prospetta un utilizzo più ampio delle nuove tecnologie a scuola: "Queste stanno già trasformando l'istruzione, reinventando le lezioni in classe, riunendo insegnanti e studenti in spazi virtuali condivisi, migliorando la formazione professionale e creando nuove opportunità di apprendimento permanente. In classe la realtà virtuale, una sorta di rivoluzione copernicana, sarà un giorno normale".
    Secondo Clegg, invece di spiegare agli studenti com'erano i dinosauri, possiamo camminare in mezzo a loro e costruire interi laboratori scientifici con strumenti che la maggior parte delle scuole non potrebbe mai permettersi.
    "Gli studenti provenienti da città svantaggiate possono partecipare a gite didattiche nei musei più belli del mondo.Troppo spesso, i sistemi educativi sono costruiti per essere adatti a tutti, ma la combinazione di tecnologie immersive e progressi nell'intelligenza artificiale ha il potenziale per cambiare la situazione creando esperienze educative molto più adattate alle esigenze dei singoli studenti". Come ha affermato a Roma, l'intelligenza artificiale può essere un'innovazione epocale per insegnare in maniera nuova discipline fondamentali, come le lingue. "L'IA può tradurre più lingue contemporaneamente ed essere un potente strumento per l'apprendimento, soprattutto se combinato con tecnologie immersive. Uno studente potrebbe, ad esempio, sedersi in un caffè virtuale di Parigi e conversare in francese con un cameriere - conclude Clegg - questo apre a scenari mai visti prima e decisamente stimolanti".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza