/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Amazon guida la coalizione contro le recensioni false

Amazon guida la coalizione contro le recensioni false

Sei big dell'e-commerce insieme per garantire acquisti informati

MILANO, 18 ottobre 2023, 12:10

Redazione ANSA

ANSACheck

© ANSA/EPA

© ANSA/EPA
© ANSA/EPA

I colossi dell'e-commerce provano ad arginare le recensioni false, già nel mirino dell'Ue. Con la direttiva Omnibus, entrata in vigore a maggio del 2022, la Commissione europea ha già imposto alle piattaforme procedure più serrate nell'individuare che le recensioni postate online siano verificate. Amazon, Booking, Expedia, Glassdoor, Tripadvisor e Trustpilot ora spingono ulteriormente nel contrasto ad un fenomeno ancora molto presente.

La collaborazione tra soggetti operanti in settori trasversali mira a garantire ai consumatori l'accesso a recensioni affidabili. I membri della coalizione, insieme, definiranno le migliori pratiche per la gestione delle recensioni online e condivideranno i metodi di rilevamento, con l'obiettivo di bloccarle alla fonte. Come rende noto una comunicazione ufficiale di Amazon, le aziende si sono riunite nell'ottobre 2022 a San Francisco, in occasione della prima conferenza sulle recensioni false, organizzata da Tripadvisor. I partecipanti hanno consultato esperti del governo, del mondo accademico e dell'industria sul tema e sui potenziali approcci di contenimento del fenomeno.

La conferenza ha portato alla creazione di una coalizione formale per collaborare all'educazione del pubblico e alla condivisione continua di informazioni tra i membri, nel tentativo di ridurre la diffusione delle recensioni pilotate. Entrano dunque nel vivo lo sviluppo di standard e le definizioni in merito a ciò che costituisce una recensione falsa così come la definizione di politiche per la gestione delle recensioni online e del processo di moderazione dei contenuti. Ci sarà anche un monitoraggio più approfondito sulle organizzazioni che vendono recensioni false e una più ampia collaborazione con istituzioni pubbliche ed esponenti del mondo accademico, per promuovere i vantaggi che i consumatori traggono dai contenuti delle recensioni. I membri della coalizione si riuniranno a Bruxelles il prossimo 24 e 25 ottobre in occasione della seconda conferenza sulle recensioni false, organizzata da Amazon. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza