Antenato dei social network
moderni, capace di raggiungere un picco di oltre 30 milioni di
utenti mensili, MySpace spegne le sue prime 20 candeline.
Lanciato il 1 agosto del 2003 negli Stati Uniti, si tratta di un
portale a cui si sono poi ispirati concorrenti come Facebook e
Twitter, principalmente basato sulla musica. La piattaforma,
tutt'oggi disponibile come sito web, è stata sviluppata dagli
studenti universitari Tom Anderson e Chris DeWolfe. Nel luglio
2005, la News Corporation ha acquisito la rete per 580 milioni
di dollari. Un anno dopo, nel giugno del 2006, MySpace ha
superato Yahoo! e Google come sito web più visitato negli Stati
Uniti, generando entrate per 800 milioni di dollari. Nel 2011,
il raggiungimento del traguardo degli oltre 30 milioni di
visitatori unici mensili. Dopo un veloce declino di pubblico,
complice il successo dello stesso Facebook, MySpace è stato
venduto alla compagnia Specific Media, per 35 milioni di
dollari, una piccola frazione di quanto pagato solo qualche anno
prima da News Corporation. Dal 2016, la proprietà è passata alla
Time Inc. A livello culturale, il punto più alto viene raggiunto
quando i Rem decisero di pubblicare su MySpace il loro nuovo
album, Around the Sun, nel 2004. Oggi MySpace è un aggregatore
di notizie sul mondo della musica, fermo a marzo del 2022, dopo
la perdita, nel 2019, di oltre 50 milioni di brani pubblicati da
14 milioni di artisti. Tra questi, c'erano i primi passi di Lily
Allen e degli Arctic Monkeys, esponenti della "MySpace
Generation" emersa alla metà dei duemila.
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