Monobank, una delle maggiori banche ucraine, ha subito un attacco hacker "massiccio". Così come la principale società ucraina di telecomunicazioni, Kyivstar.
Come riporta il Kiyv Independent, il cofondatore e amministratore delegato di Monobank, Oleh Horokhovskyi non ha attribuito la responsabilità dell'hackeraggio, ma si è subito ipotizzata la presenza della Russia. L'attacco alla Monobank è stato un di tipo DDoS (denial of service), in cui una quantità eccessiva di traffico viene indirizzata verso un sito web per sovraccaricare i suoi server, spesso causando interruzioni del servizio. Horokhovskyi ha dichiarato che la situazione è sotto controllo.
Secondo l'amministratore delegato di Kyivstar, Oleksandre Komarov, si tratta di un atto di "guerra" da parte della Russia che ha paralizzato la rete e "parzialmente distrutto" l'infrastruttura informatica. "Stiamo parlando di una guerra che non si sta svolgendo solo sul campo di battaglia, ma anche nello spazio virtuale, e sfortunatamente siamo stati colpiti da questa guerra", ha dichiarato Komarov.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA