L'universo è ricco di carambole tra buchi neri - VIDEO

Generate da ammassi di stelle molto densi

11 aprile 2018, 15:42

Simulazione dei buchi neri che si formano e collidono in un ambiente ad alta densità stellare (fonte: MIT) - RIPRODUZIONE RISERVATA

Sono più frequenti del previsto le carambole tra buchi neri, come quella che ha fatto vibrare il cosmo generando l'onda gravitazionale captata per la prima volta nel settembre 2015 e la cui scoperta è stata annunciata nel febbraio 2016. Il motore di queste catastrofi cosmiche sono gli ammassi di stelle molto densi. Lo indica una simulazione del Massachusetts Institute of Technology (Mit), i cui risultati sono pubblicati sulla rivista Physical Review Letters.

nBodySimulationCreditsH264 https://videopress.com/v/eIDzkCAz

Coordinati da Carl Rodriguez, gli astrofisici del Mit hanno realizzato la simulazione con il supercomputer dell'Università americana Northwestern e hanno osservato così che le carambole di buchi neri possono formare mostri cosmici più massicci di quelli che si generano in seguito alla morte di una singola stella.

La simulazione ha riguardato 24 ammassi, con un numero di stelle variabile  tra 200.000 e 2 milioni. "Pensiamo che negli ammassi molto densi ci siano da centinaia a migliaia di buchi neri. Questi oggetti - ha spiegato Rodriguez - affondano rapidamente nel centro dell'ammasso, che diventa una fabbrica di coppie di buchi neri, destinati a collidere per formare altri buchi neri e generare nuovi scontri".

Secondo i ricercatori del Mit, nel 20% delle coppie di buchi neri degli ammassi almeno uno dei due si è, infatti, formato da una precedente collisione e ha una massa compresa tra 50 e 130 volte quella del Sole. I sistemi binari di buchi neri non sono, quindi, rari nell'universo. Per Rodriguez e colleghi, anche nella Via Lattea sono, ad esempio, presenti ammassi globulari ricchi di buchi neri: sono circa 200, con i più vicini a circa 7.000 anni luce dalla Terra.