Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

La tecnologia italiana 'alleggerisce' il motore dei futuri lanciatori

La tecnologia italiana 'alleggerisce' il motore dei futuri lanciatori

Ranzo (Avio), la struttura pesa il 40% in meno

19 giugno 2017, 19:15

Redazione ANSA

ANSACheck

La tecnologia italiana 'alleggerisce ' il motore dei futuri lanciatori - RIPRODUZIONE RISERVATA

La tecnologia italiana  'alleggerisce ' il motore dei futuri lanciatori - RIPRODUZIONE RISERVATA
La tecnologia italiana 'alleggerisce ' il motore dei futuri lanciatori - RIPRODUZIONE RISERVATA

Grazie a una tecnologia messa a punto in Italia il motore dei futuri lanciatori pesa il 40% in meno, permettendo in questo modo di lanciare carichi più pesanti e realizzato con una tecnologia che permette di produrlo in grandi quantità: il motore è il P120C progettato per i futuri lanciatori dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) Vega C e Ariane 6 e costruito in Italia dalla Avio, negli stabilimenti di Colleferro. "La costruzione del capannone in cui si fabbrica il motore non è ancora completata, ma la produzione è cominciata", ha detto all'ANSA l'amministratore delegato della Avio, Giulio Ranzo.

Il P120C è il più grande motore monolitico del mondo realizzato con fibre di carbonio imbevute in una resina epossidica, secondo una tecnica messa a punto dalla stessa azienda e brevettato. Grazie a questo materiale "il motore P120C pesa il 40% in meno rispetto a un motore di tipo tradizionale" ed è "pensato per essere prodotto in volumi elevati", ossia fino a 35 esemplari contro i 12 che attualmente è possibile produrre con le tecniche tradizionali.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza