AstroPeggy prima donna per 2 volte al comando della Stazione Spaziale LIVE

Il vecchio equipaggio rientra a Terra. GUARDA LA DIRETTA

Redazione ANSA

Nuovo record per astro Peggy: l'astronauta americana Peggy Whitson, che detiene il record delle passeggiate spaziali che hanno come protagonista una donna, è anche la prima donna ad essere per due volte al comando della Stazione Spaziale Internazionale (Iss). E' infatti avvenuto il passaggio di consegne con l'americano Shane Kimbrough, che rientra a Terra con i compagni di equipaggio, i russi Sergey Ryzhikov e Andrey Borisenko.
Il rientro a Terra dei tra astronauti con la navetta russa Soyuz è previsto alle 13,21 italiane e viene trasmesso in diretta streaming sul canale Scienza e Tecnica a partire dalle 12,30.



Intanto a bordo della Stazione sono presenti solo tre astronauti: Oleg Novitskiy dell'agenzia russa Roscosmos, il francese Thomas Pesquet dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) e il nuovo comandante Whitson. I tre attendono l'arrivo dell'americano Jack Fisher e del russo Fyodor Yurchikhin, la cui partenza è prevista il 20 aprile dalla base russa di Baikonur, in Kazakistan: sarà il primo lancio di una Soyuz con due soli uomini a bordo. A fine luglio è atteso l'equipaggio del quale fa parte l'italiano Paolo Nespoli, impegnato nella missione 'Vita', della durata prevista di sei mesi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA