Il veterano delle stelle Paolo Nespoli festeggia 60 anni

L'astronauta li compie alla vigilia terza missione

Redazione ANSA

Buon compleanno al veterano delle stelle, Paolo Nespoli: l'astronauta italiano festeggia 60 anni alla vigilia della sua terza missione. A fine maggio del 2017 infatti, l'astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) volerà sulla Stazione Spaziale Internazionale, per la missione Vita che prevede sei mesi di permanenza tra le stelle.

A 60 anni, portati benissimo, Nespoli affronterà il suo terzo volo nello spazio ma come aveva detto all'ANSA durante la presentazione della missione ''volare a 60 anni non è un record: questi primati lasciano il tempo che trovano. Quello che conta è la forma fisica''.

Il regalo più grande che potrebbe ricevere per i suoi 60 anni è probabilmente riuscire a fare una passeggiata spaziale: una possibilità che gli è scivolata via ogni volta, per motivi diversi ''e spero - ha detto in un recente collegamento da Houston - questa volta possa essere quella buona''. D'altronde la storia di Nespoli è caratterizzata dai successi, arrivati l'uno dopo l'altro ma al termine di una lunghissima attesa.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA