25 candeline per il telescopio Hubble

In un video le immagini più belle dell'universo

Redazione ANSA WASHINGTON

Ha svelato i più profondi misteri del cosmo rivelando l'esistenza di un'invisibile energia oscura, fotografato mondi alieni, supernovae e buchi neri: nei suoi 25 anni di attività il telescopio spaziale Hubble ha completamente rivoluzionato le conoscenze dell'Universo. Per festeggiare i successi del telescopio realizzato da Nasa e Agenzia Spaziale Europea (Esa), lanciato il 24 aprile del 1990, pubblicano il video 'Expect the Unexpected', dedicato ai grandi misteri che Hubble ha svelato, con immagini mozzafiato.



Cinque minuti dove si ripercorrono alcune tappe scientifiche fondamentali come la scoperta, ottenuta fotografando lontanissime esplosioni stellari (supernovae), che l'espansione dell'universo è in aumento e che a generare questa spinta potrebbe essere una 'misteriosa' energia detta per questo oscura. Una rivoluzione per la scienza, premiata nel 2011 con il premio Nobel per la fisica.

"Hubble ha anche mostrato che al centro di ogni galassia c'è un buco nero supermassiccio e dimostrato che esiste una relazione tra la massa del buco nero e la massa del 'bulbo' di stelle intorno alla galassia”, – spiega l'astrofisico rumeno Mario Livi, del centro di ricerca di Hubble. Le osservazioni di Hubble hanno avuto ricadute in ogni settore dell'astrofisica, anche per la ricerca della vita aliena: “ha identificato per la prima volta un'atmosfera attorno a un pianeta extrasolare”, spiega Drake Deming, dell'Università del Maryland.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA