Ricerca scientifica, video del B20 per celebrarne importanza

Realizzato da task force Healtcare e LifeSciences dell'organizzazione

Redazione ANSA ROMA

Una celebrazione della ricerca scientifica attraverso un video di un minuto, in cui scorrono una serie di immagini legate alla vita quotidiana su cui una voce fuori campo ricorda il ruolo della scienza per 'rendere possibile ogni cosa che facciamo'.

L'iniziativa è della task force Healthcare e Life Sciences del B20 - l'engagement group del G20 espressione delle imprese a livello globale - che ha realizzato la campagna video "More than Science", con l'obiettivo di ricordare l'importanza basilare della ricerca scientifica e dell'innovazione nel settore delle scienze della vita.

Dalla nascita di un bambino alla visita ad un museo, alla partecipazione ad un concerto, all'abbraccio di due persone anziane, ad un tuffo in mare al tramonto e tante altre, il video, affidato alla creatività di Armando Testa, non manca di riferimenti al Covid, con le immagini di un vaccino e di una folla festante ad un concerto, e si chiude con quella di un neonato.

"Questa drammatica pandemia - ha sottolineato Sergio Dompé, Chair della Task Force Healthcare & Life Sciences del B20 - ci ha dimostrato che solo gli investimenti in ricerca e sviluppo e la collaborazione tra mondo scientifico, industriale e istituzionale possono portare a raggiungere risultati senza precedenti, come lo sviluppo in pochi mesi di nuovi vaccini, anche con tecnologie inedite, di cui saranno disponibili 11 miliardi di dosi entro il 31 dicembre a livello globale" . "Mai come in questo momento - conclude - è importante ricordare come i progressi della ricerca riguardino la vita di tutti noi da molto vicino". 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA