Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

A Roma l'hackathon della Maker Faire

A Roma l'hackathon della Maker Faire

Artigiani digitali si sfidano in una maratona dell'innovazione

ROMA, 24 novembre 2017, 17:39

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Decine di artigiani digitali si sfideranno nel weekend in un "hackathon", cioè una maratona dell'innovazione, in programma a Roma e legata alla Maker Faire, la fiera hi-tech che si svolgerà dall'1 al 3 dicembre nella Capitale.

"The Big [smart] Hack 4.0", questo il nome dell'evento del 25 e 26 novembre, sarà una due giorni di programmazione dedicata ai temi della smart city, efficienza energetica, big data e tecnologia IoT.

Al Tempio di Adriano, nella sala storica della Camera di Commercio di Roma, decine di programmatori, designer, maker, startupper, ingegneri, studenti e innovatori lavoreranno in gruppo per dare risposta alle sfide lanciate dalle aziende. In palio ci sono diversi premi, tra cui un viaggio di 6 giorni a Las Vegas per partecipare al Consumer Electronic Show del 2018.

La Sfida di Eni chiede ai partecipanti di sviluppare un prototipo di soluzione - fruibile con app mobile e web - che consenta agli utenti di risparmiare l'energia di casa e di scegliere a chi o a quale causa destinare la quota risparmiata.

Comau chiede agli informatici di sviluppare interfacce innovative di data visualization, connesse alla sensoristica del robot scolastico e.Do. IGPDecaux sollecita a ideare nuovi possibili usi degli impianti pubblicitari d'arredo urbano, mentre Olivetti sfida gli inventori a mettere a punto soluzioni in campo agricolo basate sull'IoT.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza