L’attesa è grande per la missione cinese Chang’e-6, che si sta dirigendo verso la Terra con i primi campioni prelevati dal lato nascosto della Luna: il rilascio della capsula con il prezioso carico è previsto il 25 giugno durante una finestra di mezz'ora che si aprirà alle 07,41 italiane, con l'atterraggio previsto nella regione del Siziwang Banner, in Mongolia. Le informazioni arrivano dagli avvisi di chiusura dello spazio aereo, poiché l’Agenzia spaziale cinese (Cnsa) non ha rilasciato dati al riguardo, come riporta il sito Spacenews.
Intanto, la sonda è stata fotografata da Gianluca Masi, responsabile scientifico del Virtual Telescope, grazie ad uno degli strumenti situati a Manciano (Grosseto), sotto il cielo più buio dell’Italia continentale. Nel momento in cui è stata scattata l’immagine, Chang’e-6 si trovava molto bassa sopra l’orizzonte Sud-orientale, a circa 315mila chilometri di distanza dalla Terra, ma l’astrofisico è riuscito a catturarla nonostante queste difficoltà.
La missione Chang’e-6 è dunque giunta alla fine dei suoi 53 giorni di viaggio, dopo il lancio avvenuto il 3 maggio scorso e l'allunaggio del lander nel cratere Apollo compiuto con successo il primo giugno. La permanenza sul nostro satellite è durata solo 49 ore, durante le quali sono stati raccolti i circa 2 chilogrammi di campioni che stanno ora per raggiungere la Terra.
La missione è stata la seconda ad atterrare sul lato nascosto della Luna dopo la Chang’e-4, che ci è riuscita all’inizio del 2019. L’attuale sonda, tuttavia, potrebbe proseguire il suo lavoro dopo aver sganciato la capsula di rientro, a seconda delle riserve di propellente rimaste.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA