Mettere alla prova quella che dovrà essere la casa degli astronauti nella futura stazione spaziale intorno alla Luna, la Lunar Gateway: a farlo sono stati gli astronauti Luca Parmitano, dell’Agenzia Spaziale Europea, e Stanley Love, della Nasa. Insieme hanno analizzato dal vivo tutti i dettagli del Lunar I-Hab, il cuore della Lunar Gateway, che si sta rifinendo negli stabilimenti di Torino della Thales Alenia Space (Thales 67% . Leonardo 33%).
Nelle ultime settimane, Lunar I-Hab, la futura casa europea della stazione spaziale nell'orbita lunare, ha affrontato test rilevanti per l’avanzamento del programma, al fine di studiare e migliorare le condizioni ai abitailità per gli astronauti che ospiterà. Ai test, avvenuto su una replica del modulo, ha partecipato una squadra di quattro astronauti di Esa e Nasa. Con Parmitano, protagonista di due missioni di lunga durata e di 6 attività extraveicolari , e con Love, che ha partecipato a una delle missioni dello Shuttle per la costruzione della Stazione Spaziale Internazionale, hanno preso parte ai test Rosemery Coogan e Marcus Wandt, che fanno parte entrambi del nuovo gruppo degi astronauti Esa
I test fornito elementi preziosi per aiutare a comprendere come organizzare e sfruttare al meglio lo spazio a disposizione per supportare la vita e le operazioni all'interno del Lunar I-Hab. Un lavoro che servirà a validare tutta la progettazione prima di dare il via alle fasi di assemblaggio del modulo.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA