Thales Alenia Space, una joint venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%), ha firmato un primo contratto da 7 milioni di euro con l'Agenzia Spaziale Europea per lo sviluppo dello strumento Sar (radar ad apertura sintetica) per l'osservazione della Terra che sarà imbarcato sui due satelliti di Harmony, la decima missione della serie Earth Explorer dell’Esa.
Lo rende noto la stessa Thales Alenia Space. "Questo contratto per la fase intermedia è il primo passo verso il contratto finale per l'intera fase di implementazione del Sar - si legge nella nota - In base a questo contratto, Thales Alenia Space guiderà un consorzio industriale europeo diversificato per progettare, sviluppare e convalidare gli strumenti Sar in banda C e sarà anche responsabile dell'elettronica digitale in banda C e delle antenne che saranno imbarcate su entrambi i satelliti Harmony, il cui lancio è previsto a bordo di un veicolo di lancio Vega C entro il 2029". Insieme al satellite Sentinel-1 del programma Copernicus, Harmony fornirà dati unici sulle interazioni oceano-ghiaccio-atmosfera a una risoluzione senza precedenti, per una visione più approfondita degli scambi di calore degli oceani, i fattori scatenanti le condizioni meteorologiche estreme e gli impatti a lungo termine del cambiamento climatico.
La missione farà luce anche sulla deformazione e sulla dinamica del flusso ai bordi in rapida evoluzione delle calotte di ghiaccio, per una migliore comprensione dell'innalzamento del livello del mare. Infine, Harmony misurerà piccoli spostamenti nella crosta terrestre causati da terremoti e attività vulcanica, contribuendo così al monitoraggio del rischio.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA