Sono giovani, neolaureate in fisica o in procinto di farlo e usano i profili social, in particolare TikTok ma non solo, per condividere la loro passione con i più giovani e avvicinarli al mondo delle discipline scientifiche. Dal nuovo Science Gateway del Cern, Virginia Benzi e Ilaria Lucrezia Rossi, hanno ripreso alcuni momenti dell'inaugurazione per raccontarli sui canali social, attraverso video e reel, e coinvolgere la loro community portarndola virtualmente a Ginevra.
Virginia, 27 anni, laureata in fisica - 105.000 follower su Instagram, 40.000 su Facebook e 64.000 su TikTok, 58.000 iscritti su Youtube - ha scelto quello di divulgatrice di fisica on line come lavoro full time. "Mi occupo soprattutto di cosmologia, ma anche di news, ad esempio sulle nuove scoperte.
Poco tempo fa ho pubblicato un esperimento fatto qui al Cern sull'antimateria" spiega Virginia. "Qualche giorno fa mi ha avvicinato il papà di due bambine che mi ha chiesto se fossi io la youtuber perché le figlie mi avevano riconosciuto. Quando gli ho spiegato di cosa mi occupo è rimasto davvero sorpreso" racconta.
Ilaria Lucrezia Rossi, conosciuta su TikTok come She Science, ha più di 20.000 follower, che salgono a 25.000 se si considera anche Instagram, tra i 16 e i 25 anni, soprattutto ragazze. "Si pensa che le materie Stem siano maschili, ci sono ancora discriminazioni pesanti delle donne. Alla Sapienza di Roma, dove sto finendo i miei studi in Fisica le iscritte sono meno del 20%. Cerco di sradicare il modello di scienziato maschio bianco", dice Ilaria. E' un tema caro anche a Virginia che, come Ilaria, collabora al progetto ideato dall'agenzia digitale La Piazza Group. "E' stato fatto un esperimento, si chiama 'draw a scientist': è stato chiesto a 5.000 bambini - racconta Virginia - di disegnare una persona del mondo della scienza. Solo 28 hanno disegnato una donna, questo fa capire quale sia nell'immaginario comune lo scienziato. Abbiamo davvero tanto lavoro da fare".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA