In merito alle violenze al Pronto
Soccorso di Monfalcone, l'Azienda sanitaria universitaria
giuliano isontina ha inteso precisare che si è trattato di una
aggressione al personale "fortunatamente solo di tipo verbale,
anche se ha causato danni materiali ad una porta che è stata
divelta". Asugi ha anche rassicurato "la popolazione, ricordando
che all'interno di tutti i Pronto Soccorso dell'Azienda è attivo
un sistema di registrazione degli episodi di violenza e di
supporto agli operatori coinvolti e che da oltre un anno, sono
attivi i protocolli 'linea punto-punto' per le chiamate di
emergenza dirette alle forze dell'ordine", utilizzata in questo
caso.
Inoltre per tutto il personale sono attivi moduli di
formazione interna sulle tecniche di analisi del contesto,
individuazione delle situazioni a rischio e tecniche di
de-escalation. ASUGI ha segnalato in una nota di aver fornito
"tutto il materiale in proprio possesso alle Forze dell'Ordine
che stanno accertando quanto accaduto".
Infine, il personale dopo l'accaduto e in ottemperanza a
quanto previsto dal protocollo aziendale "Prevenzione della
violenza a danno degli operatori", ha già provveduto alla
segnalazione interna.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA