Per la notte del Capodanno il 118 ha stabilito di rafforzare la disponibilità dei mezzi di soccorso in vista del temuto aumento di incidenti stradali e feriti legato all'uso di fuochi d'artificio. Il rinforzo dei turni viene stabilito sulla base dell'utenza di riferimento.
A spiegarlo all'ANSA è Mario Balzanelli, presidente nazionale del Sistema di emergenza urgenza 118 che riferisce anche il fenomeno nell'ultimo mese di un aumento medio di richieste di soccorso già registrato del 15% rispetto a novembre scorso.
"Il rinforzo previsto nei Sistemi 118 per notte dell'ultimo dell'anno - ha spiegato - e' necessario in vista dell'incremento dei malori ed eventi traumatici anche mortali. Vediamo incidenti stradali mortali all'uscita delle discoteche e feriti per colpi sparati dalle strade e dai balconi. Lo scorso anno a Taranto un bambino ha perso la vista". Balzanelli lancia un appello: "Da evitarsi assolutamente i fuochi di artificio. Anche lo scorso anno ci sono state perdite delle mani e lesioni irreversibili oculari, e l'utilizzo di armi da fuoco".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA