Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

8 marzo: al via la campagna 'Il mio corpo è un tempio'

8 marzo: al via la campagna 'Il mio corpo è un tempio'

Con laboratori, confronti nelle scuole e 'scatti d'autore'

ROMA, 07 marzo 2022, 16:35

Redazione ANSA

ANSACheck

IL MIO CORPO � UN TEMPIO - RIPRODUZIONE RISERVATA

IL MIO CORPO � UN TEMPIO - RIPRODUZIONE RISERVATA
IL MIO CORPO � UN TEMPIO - RIPRODUZIONE RISERVATA

Confronti, laboratori con esperti nelle scuole italiane su educazione affettiva e sessuale per gli adolescenti, una campagna fotografica, videointerviste e spot delle donne protagoniste. Sono le azioni previste dalla campagna nazionale 'Il mio corpo è un tempio' promossa da La Stella di Daniele Onlus. La campagna sarà presenta a Roma domani 8 marzo in occasione della Festa della donna 'Il mio Corpo è un Tempio', spiegano i promotori, è una Campagna nazionale di sensibilizzazione che "guarda al futuro ponendo al centro le adolescenti, le ragazze, quindi le donne di domani. L'obiettivo è quello di una grande rinascita dell'immagine della donna agendo sulle nuove generazioni, con la consapevolezza che la vera rivoluzione passa attraverso il rispetto del proprio corpo, di sé e degli altri".

"La cultura che vorremmo diventasse virale dovrebbe accumunare uomini e donne, che usano il proprio corpo come il protagonista di una dimensione non più solo estetica ma etica. Nei nostri talk, in un intreccio di competenze, si vorrebbe tracciare su un quaderno bianco la rotta verso una nuova terra, quella dove ogni uomo e donna si possano incontrare e scoprire rispettando l'altro e rispettandosi", afferma Laura Rossi, presidente de La Stella di Daniele.

La Campagna propone anche degli 'scatti di autore' del maestro Roberto Rocco, fotografo e regista, di donne 'vere' per superare quegli stereotipi che hanno reso la donna oggetto. I volti della Campagna sono di giovani donne, forti e inserite nel mondo lavorativo: una autista di autobus, una studentessa, due attrici, una dottoressa, un'infermiera, una poliziotta, un'impiegata e una imprenditrice. I volti di donne con accanto lo slogan 'Il mio corpo è un tempio' arriveranno in varie città italiane: Venezia, Firenze, Milano,Roma,Napoli,Lecce, Palermo, Olbia, insieme alle loro videointerviste e spot in cui sono protagoniste.

La Campagna di sensibilizzazione entrerà anche nelle scuole con laboratori per promuovere competenze nelle relazioni sentimentali nei giovani, in collaborazione tra scuola e famiglia. Previsti workshop di educazione sessuale e affettiva per preadolescenti e percorsi di educazione affettiva e sessuale per adolescenti con Antonella Elena Rossi, psicopedagogista, Comandata Miur, Direttore Scientifico de La Stella di Daniele Onlus e Rosa Perosi, psicopedagogista e sessuologa. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza