Speranza,in Europa 1 contagiato ogni 37 persone, nel mondo 1 su 164

Ministro, per le ordinanze non ci sono trattative

Redazione ANSA

"Senza consistenti limitazioni dei movimenti e senza un cambio sostanziale delle nostre abitudini di vita la convivenza con il virus fino al vaccino è destinata ad un clamoroso fallimento". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, nell'informativa alla Camera. In Europa, ha aggiunto, "sono 294.622 le persone che non sono riuscite a sconfiggere il virus, i casi confermati sono 11.863.793 e c'è un contagiato ogni 37 persone, un dato impressionante".

"Nel mondo siamo arrivati ad un contagiato ogni 164 persone, sono 47.596.852 i casi confermati da inizio pandemia e 1.216.357 i decessi. Sono cifre che parlano da sole". Lo ha sottolineato il ministro della salute, Roberto Speranza, nell'informativa alla Camera.

Speranza, parlando poi delle ordinanze sulle regioni, ha detto che "Si tratta di un procedimento complesso rispetto al quale il ministro della Salute prende atto del lavoro svolto dalla cabina di regia e firma un'ordinanza che recepisce i dati trasmessi ai sensi dell'ultimo Dpcm. La mia ordinanza è conseguenza automatica dei dati elaborati, per questo non ci sono trattative ma semplicemente scambi di dati e di informazioni". 

 

 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA