FI: garante Terza età in tutti i comuni del Fvg

Redazione ANSA TRIESTE

(ANSA) - TRIESTE, 08 APR - Parte dal consiglio comunale di Trieste un'iniziativa di Forza Italia per istituire in ogni comune della regione un garante per la Terza età. Nel capoluogo il gruppo consiliare azzurro ha raccolto la sollecitazione del responsabile Seniores Angelo Castellani presentando una mozione che nei prossimi giorni verrà depositata in ogni assemblea comunale.
    "Quella che Forza Italia chiede di istituire non è un ruolo di facciata, ma una figura incaricata di coadiuvare i servizi a favore di questa fascia di età, che merita maggiore attenzione anche in ragione della sua crescita in termini numerici", spiega la coordinatrice di Forza Italia Fvg Sandra Savino assieme alle responsabili del dipartimento Seniores di Forza Italia Trieste Daniela Alzetta e Adriana Carbonera.
    "L'emergenza sanitaria legata al Covid ha purtroppo evidenziato l'esigenza di mettere al centro delle politiche la terza età.
    Nella nostra Regione la popolazione anziana sta crescendo costantemente tanto che nel 2020 gli over 80 sfioravano il 9% della popolazione, con oltre 100mila i cittadini. La Regione e numerosi comuni, a partire dal capoluogo giuliano, hanno attivato servizi a favore della popolazione anziana che nei prossimi anni dovranno necessariamente essere implementati.
    Proprio per questo istituire un garante che coadiuvi nel coordinamento delle iniziative rappresenta un passo in avanti verso una crescente tutela della popolazione anziana", concludono Savino, Alzetta e Carbonera. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA