/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Negozi senza barriere per l'autismo, al via da Roma

Negozi senza barriere per l'autismo, al via da Roma

Campagna per ridurre gli stimoli sensoriali che creano disagio

ROMA, 19 marzo 2024, 15:26

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Ore di calma sensoriale per facilitare i soggetti autistici: al via in decine di attività commerciali e punti vendita l'iniziativa lanciata da ScopriAmo l'Autismo che chiede di ridurre le barriere sensoriali, ossia musica e luci che creano gravi disagi ai soggetti autistici.
    Hanno già aderito tutti i supermercati della catena Elite presenti a Roma, le farmacie comunali Farmacap e, a partire dal maggio, diversi store della catena Mc Donald. "Circa il 90/95% delle persone autistiche ha difficoltà sensoriali - ha detto Margareth Martino, medico e vicepresidente dell'associazione ScopriAmo l'Autismo - e sappiamo che l'autismo ha uno spettro di manifestazioni ampissimo, ma quella delle alterazioni sensoriali può essere considerato un filo conduttore che riguarda una percentuale molto alta di persone".
    Mentre una persona neurotipica è in grado di filtrare tutti gli stimoli che vengono dall'esterno, le persone nello spettro dell'autismo subiscono tutti gli stimoli esterni contemporaneamente fino a produrre crisi, con reazioni di 'meltdown'. L'idea di ScopriAmo l'Autismo è quella di lanciare un "messaggio di civiltà - ha aggiunto Martino - perché penso che sia tutta la società che deve accogliere questo tipo di condizione e sostenere le persone autistiche nel percorso di inclusione".
    La soluzione è quella chiedere agli esercizi commerciali di prendere misure per rendere l'ambiente più accogliente ed eliminare le 'barriere architettoniche per l'autismo', eliminando musica e riducendo l'intensità delle luci almeno due ore a settimana, e aiutare i dipendenti dei punti vendita a inquadrare meglio le crisi che possono occorrere in questi bambini. Un'iniziativa che ha preso il via pochi giorni fa a Roma da decine di esercizi commerciali ma non si pone limiti di tempo e punta a diffondersi nel modo più esteso possibile per dare un supporto concreto alle circa 600 mila famiglie che hanno almeno un familiare nello spettro autistico.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza