ANSAcom

ANSAcom

Ics Maugeri. 'Ricerca fondamentale durante pandemia'

Melazzini a 'Giornata del Ricercatore' con Ricciardi e Rappuoli

ANSAcom

"I risultati ottenuti in questo anno e mezzo di lotta contro il Covid-19, a partire dalla produzione di vaccini in tempi così rapidi, hanno dimostrato l'importanza della ricerca scientifica abbinata alle innovazioni tecnologiche. Lo ha confermato oggi con il suo intervento il professor Rino Rappuoli, a mio giudizio un potenziale premio Nobel per il suo grande lavoro in campo vaccinale". Lo ha sottolineato Mario Melazzini, amministratore delegato di ICS Maugeri, intervenendo a Pavia alla "Giornata del Ricercatore".
"Ho l'onore di essere ai vertici di un grande gruppo che fa ricerca ed assistenza clinica e sarà questo il nostro impegno anche in futuro - ha sottolineato Melazzini -. Ci auguriamo che, grazie ai fondi del Pnrr, aumentino gli investimenti a sostegno della ricerca in Italia. E sarà fondamentale anche la riforma degli Irccs, che dovrà garantire ai nostri istituti un ruolo importante a livello internazionale".
E sul fronte dell'andamento della pandemia da Covid-19, Walter Ricciardi, direttore scientifico di Ics Maugeri e consulente del ministro della Salute, ha sottolineato come "non stiamo uscendo dalla pandemia, stiamo invece attraversando un'ulteriore fase dell'emergenza. Per questo dobbiamo essere lucidi e razionali. Ogni volta che si è detto che ne stavamo uscendo, si è abbassata la guardia e il virus è tornato a circolare in maniera preoccupante".
Sul fronte della ricerca "grazie alla scienza e alle nuove tecnologie abbiamo ottenuto un risultato straordinario, quello di essere riusciti a produrre i vaccini contro il Covid in soli 10 mesi. Ma ora dobbiamo riuscire a fronteggiare il pericolo delle varianti", ha spiegato Rino Rappuoli, direttore scientifico e responsabile di Ricerca e Sviluppo di GlaxoSmithKline (GSK) Vaccines, mettendo l'accento sui risultati che il suo gruppo di ricerca sta ottenendo su un anticorpo monoclonale di seconda generazione "che ha già superato la prima fase clinica, con risultati eccellenti anche contro tutte le varianti. Ci si avvia ad affrontare le due fasi successive ma servono candidati e finanziamenti", ha detto Rappuoli.

 

In collaborazione con:
Maugeri

Archiviato in


Modifica consenso Cookie