Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Al policlinico Gemelli AI risponde a dubbi pazienti

Al policlinico Gemelli AI risponde a dubbi pazienti

Fornisce informazioni a chi deve sottoporsi a colonscopia

ROMA, 06 maggio 2022, 11:52

Redazione ANSA

ANSACheck

© ANSA/EPA

© ANSA/EPA
© ANSA/EPA

Il Policlinico Gemelli di Roma è il primo ospedale in Italia a utilizzare un assistente virtuale per rispondere, grazie all'Intelligenza artificiale, ai dubbi dei pazienti in attesa di effettuare un esame. Il nuovo assistente si chiama Eric (Endoscopy robot for intelligent chatbot) ed è stato realizzato dalla multinazionale giapponese Olympus in collaborazione con Userbot e Media for Health.
    Eric è stato progettato per rispondere in maniera autonoma, rapida e puntale. Al Policlinico, in particolare, è a disposizione dei pazienti che devono effettuare una colonscopia per fornire loro indicazioni sulla preparazione all'esame.
    Laddove non fosse in grado di formulare una risposta precisa, sarà il sistema stesso a inoltrare la richiesta a un operatore sanitario affinché il paziente possa ricevere l'adeguata assistenza.
    Nei primi 4 mesi di lavoro al Policlinico, Eric è stato in grado di gestire autonomamente il 94% delle domande inviate dai pazienti, inoltrando il restante 6% a operatori umani specializzati. L'88% dei pazienti ha valutato il servizio eccellente.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza