Giornata sicurezza cure, oggi monumenti illuminati d'arancio

Tante iniziative, Min. Salute accenderà la Fontana del Tritone

Redazione ANSA ROMA

Monumenti illuminati di color arancione in diverse città italiane, stasera, per la seconda "Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita". Per l'occasione, il Ministero della Salute accenderà di arancio la Fontana del Tritone a Piazza Barberini di Roma dal tramonto a mezzanotte.


In tutte le Regioni, per l'occasione, saranno illuminati alcuni monumenti o edifici simbolici e si svolgeranno eventi, incontri e webinar di conoscenza e coinvolgimento civico per il miglioramento della sicurezza dei pazienti. L'iniziativa rientra nelle celebrazioni organizzate a livello nazionale per il World Patient Safety Day, istituito lo scorso anno dall'Organizzazione Mondiale di Sanità. Lo slogan del 2020 tiene conto del contesto straordinario dell'emergenza Covid-19: "Sicurezza degli operatori, priorità per la sicurezza dei pazienti".


Per l'occasione, al Ministero della salute si tiene un evento a cui parteciperanno tutte le istituzioni coinvolte e le Federazioni degli Ordini Professionali. La campagna di sensibilizzazione viaggia anche attraverso i social media, con gli hashtag #Sicurezzacure #PatientSafety #WorldPatientSafetyDay. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA