Latte e yogurt preziosi per la salute, con 3 dosi al giorno

Raccomandate nel decalogo TaSiN da istituzioni ed esperti

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 24 GEN - Latte e yogurt, sono alimenti preziosi per il mantenimento di un buono stato di salute ad ogni età. Lo raccomandano, a livello mondiale, le linee guida per una sana alimentazione e le linee guida del nostro Paese, che consigliano il consumo di 3 porzioni di latte/yogurt al giorno.
    Purtroppo, però, questa raccomandazione è spesso disattesa dagli italiani e il consumo quotidiano resta ben lontano da quello ottimale. Lo ricorda Assolatte, l'Associazione Italiana Lattiero Casearia.
    Del problema del basso consumo di latte e yogurt si è occupato il Tavolo Tecnico sulla Sicurezza Nutrizionale (TaSiN) che ha elaborato il "Decalogo per il corretto consumo di latte & yogurt nell'alimentazione quotidiana".
    Il TaSiN, di cui fanno parte esperti del Ministero della Salute, del CREA, delle Società scientifiche e del mondo accademico, ha funzioni di coordinamento delle iniziative legate alla sorveglianza nutrizionale e di orientamento dell'intera rete nazionale, anche attraverso la realizzazione di position statement che esprimono una visione concordata su argomenti considerati sensibili e impattanti sulla popolazione.
    In una forma semplice e immediata, Il Decalogo richiama l'attenzione sull'importanza di consumare ad ogni età e ogni giorno latte e yogurt, alimenti preziosi e unici per la ricchezza e la qualità dei loro nutrienti.
    Un utile approfondimento sui vantaggi legati al consumo di latte e yogurt è contenuto nel Razionale Scientifico predisposto dallo stesso Tavolo Tecnico, con un quadro delle più recenti evidenze scientifiche sul consumo di latte e yogurt e gli effetti sulla salute, e un focus sui consumi e le abitudini alimentari degli italiani.
    Ad accompagnare il decalogo, il position spot che rilancia il messaggio "Latte & Yogurt preziosi ad ogni età per cominciare la giornata, ma anche a merenda". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA