Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

15 luglio, 14:38 Foto

P80/C, ultima tra le esclusive Ferrari prodotte in esemplare unico

Galliera, direttore commerciale: '2 o 3 pezzi unici all'anno'

© ANSA/Ferrari Media
P80/C, ultima tra le esclusive Ferrari prodotte in esemplare unico © ANSA

Anche nella produzione di esemplari unici, quelli che gli addetti ai lavori chiamano 'one off', la Ferrari resta al top tra i costruttori di modelli sportivi e da 'sogno'. I tempi di attesa per averne una, non importa a quale prezzo, sono molto più lunghi rispetto ad altri brand impegnati in questo redditizio settore, spaziando da 48 a 60 mesi. Come ha detto al magazine Autocar Enrico Galliera, direttore commerciale e marketing della Casa del Cavallino, "la domanda è in crescita, e i nostri modelli unici Special Projects arrivano ad avere una lista di attesa che va da quattro a cinque anni". Galliera ha spiegato che "non si tratta di una possibilità offerta a tutti, perché le richieste per le Ferrari one-off vengono prese in considerazione solo se arrivano dai nostri migliori clienti, quelli che fanno parte della lista dei Top 250". L'azienda di Maranello, per preservare l'esclusività delle proprie auto - il cui valore collezionistico continua a crescere - ha deciso, al riguardo, di non produrre più di 2 o 3 pezzi unici all'anno. "Il nostro cliente che ordina una one-off - ha sottolineato Galliera - non acquista solo un'auto unica, ma vive un'esperienza unica lavorando con il progettista nel processo. È il punto più alto delle Ferrari". Tra i più recenti pezzi unici usciti da Maranello ci sono la SP3JC e la P80/C. Per quest'ultima, che è basata sulla 488 GT3, i tecnici della Ferrari sono stati impegnati nel tempo di sviluppo più lungo di qualsiasi modello del Cavallino realizzato fino ad oggi, quasi tre anni. Il prezzo non è stato comunicato ufficialmente ma si dovrebbe aggirare sui 5 milioni di euro.


Tutte le foto

Modifica consenso Cookie