/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Scania introduce i motori 13 litri a biometano

Scania introduce i motori 13 litri a biometano

Presentati alla passata edizione dell'IAA ad Hannover

MILANO, 15 dicembre 2023, 09:54

Redazione ANSA

ANSACheck

Scania introduce i motori 13 litri a biometano © ANSA/Scania

Scania introduce i motori 13 litri a biometano © ANSA/Scania
Scania introduce i motori 13 litri a biometano © ANSA/Scania

Novità sul fronte dei propulsori, per Scania che ha introdotto i suoi nuovi motori alimentati a biometano, lanciati dal marchio in occasione dell'ultima edizione dell'IAA, ad Hannover.
L'abbinamento del nuovo gruppo di propulsori con 2/3 della catena cinematica Super rappresenta una svolta, perché l'integrazione dei nuovi motori 13 litri a biometano con il cambio Opticruise G25 e con il differenziale posteriore R756, gli stessi della catena cinematica diesel, permette un un ulteriore risparmio carburante del 5% nelle applicazioni a lungo raggio.
"Quando abbiamo accoppiato questi componenti - ha commentato Ola Henriksson, senior product manager per i carburanti alternativi presso Scania - è apparso fin da subito evidente che si trattasse di una scelta vincente. Esattamente come per i motori Super, l'ampiezza della rapportatura interna del cambio G25 garantisce importanti benefici prestazionali ed un'esperienza di guida unica anche per i nuovi motori a biometano".
Se l'interesse per i carburanti da fonti rinnovabili, come il Bio-Lng e il Bio-Cng, è in rapido aumento, molte aziende e committenti del settore del trasporto hanno l'ambizione di decarbonizzare i loro trasporti su strada.
"Il biometano rappresenta sicuramente la soluzione per quei clienti che vogliono iniziare un percorso di decarbonizzazione nell'immediato - ha dichiarato Henriksson - e i motori Scania a biometano coprono un'ampia gamma di settori ed applicazioni. Un trattore stradale con massa complessiva della combinazione di 40 tonnellate, dotato dei serbatoi di Bio-Lng a massima capienza, può raggiungere un'autonomia fino a 1.800 km".
I nuovi motori a biometano si basano sulla versione da 13 litri e 410 CV che Scania offre da diversi anni. "Con le riduzioni di CO2, il comfort di guida e le autonomie che offriamo - ha detto ancora Henriksson - sono convinto che sempre più clienti riconosceranno nel biometano un'ottima soluzione. I vantaggi sono notevoli ed evidenti ed il conducente può inoltre godere di un maggiore livello di silenziosità".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza