Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Test dell'Alce Toyota Rav4 PHEV non supera manovra emergenza

Test dell'Alce Toyota Rav4 PHEV non supera manovra emergenza

Rivista svedese Teknikens Värld: grave sbandamento già a 63 km/h

ROMA, 09 dicembre 2020, 17:51

Redazione ANSA

ANSACheck

Test dell 'Alce Toyota Rav4 PHEV non supera manovra emergenza © ANSA/Teknikens Värld

Test dell 'Alce Toyota Rav4 PHEV non supera manovra emergenza © ANSA/Teknikens Värld
Test dell 'Alce Toyota Rav4 PHEV non supera manovra emergenza © ANSA/Teknikens Värld

Grande preoccupazione nel quartier generale della Toyota in Giappone per le notizie che arrivano dalla Svezia, e in particolare dalla rivista specializzata Teknikens Värld. A 23 anni di distanza dal test dell'alce - in cui si riproduce uno scarto improvviso seguito da un altrettanto rapido raddrizzamento - che creò enormi problemi alla prima generazione della Mercedes Classe A, è ora la volta della versione ibrida plug-in del suv Toyota Rav4 a fare questa brutta figura. Gli esperti scandinavi, che attribuiscono correttamente molta importanza a questo test che riguarda una manovra di emergenza (ogni anno nella sola Svezia ci sono 8.000 incidenti ogni anno dovuti a impatti con le alci) hanno messo a confronto tre modelli di suv ibridi plug-in, cioè il Mitsubishi Outlander, il Volvo XC40 e il Toyota Rav4.

E mentre le prime due hanno superato il limite di 72 km/h previsto per questa prova, il modello giapponese si è fermato a 63 km/h, evidenziando gravi problemi di stabilità. Per i giornalisti svedesi della rivista Teknikens Värld il principale colpevole è il controllo di stabilità, che viene attivato dai sistemi di bordo del Rav4 troppo tardi rispetto alla correzione, provocando un sovrasterzo che mette l'auto è quasi a 90 gradi rispetto alla corsia di marcia. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza