Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tesla, Tribunale tedesco vieta pubblicità pilota automatico

Tesla, Tribunale tedesco vieta pubblicità pilota automatico

Per sentenza l'affermazione è 'un atto commerciale ingannevole'

ROMA, 16 luglio 2020, 10:56

Redazione ANSA

ANSACheck

Tesla, Tribunale tedesco vieta pubblicità pilota automatico © ANSA/Tesla

Tesla, Tribunale tedesco vieta pubblicità pilota automatico © ANSA/Tesla
Tesla, Tribunale tedesco vieta pubblicità pilota automatico © ANSA/Tesla

Tesla non potrà utilizzare per la sua comunicazione commerciale e pubblicitaria in Germania il messaggio 'pilota automatico' legato agli ADAS di bordo delle proprie auto e in particolare della Model 3. Lo ha stabilito una sezione del Tribunale di Monaco specializzata nella concorrenza e nei diritti dei brand, a seguito di un esposto che era stato presentato nel 2019 da un'associazione di consumatori tedesca. Come riferisce AFP, al centro della controversia, vi era la descrizione sul sito tedesco di Tesla del sistema di assistenza alla guida di un veicolo di produzione, presentata come un ''pilota automatico'' con la possibilità di ''pieno potenziale di guida autonoma'' se il cliente ordina determinati moduli aggiuntivi. Nella presentazione oggetto del contenzioso e risalente allo scorso anno, Tesla prometteva per la Model 3 anche la 'guida automatica nelle aree urbane ... entro la fine dell'anno' riferendosi evidentemente al 2019. Questi annunci pubblicitari - ha stabilito il Tribunale di Monaco - ''costituiscono atti commerciali ingannevoli''. Ed ha affermato che ''il termine 'pilota automatico' suggerisce che Tesla offra veicoli tecnicamente in grado di guidare senza intervento umano, cosa che in realtà non avviene''. Con il rischio evidente che si creino situazioni di vero pericolo.

Come ha sottolineato l'avvocato della parte ricorrente, Andreas Ottofuelling ''i veicoli autonomi non sono ancora autorizzati a circolare in Germania e Tesla deve rispettare le regole e non fare false promesse pubblicitarie''.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza