Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Al volante con occhiali olografici per una guida più sicura

Al volante con occhiali olografici per una guida più sicura

Con la realtà aumentata proietteranno ostacoli e pericoli

18 febbraio 2020, 18:54

Redazione ANSA

ANSACheck

Al volante con occhiali olografici per una guida più sicura - RIPRODUZIONE RISERVATA

Al volante con occhiali olografici per una guida più sicura - RIPRODUZIONE RISERVATA
Al volante con occhiali olografici per una guida più sicura - RIPRODUZIONE RISERVATA

 In futuro la guida sarà ancora più sicura grazie agli occhiali olografici: attraverso la realtà aumentata proietteranno sulla strada ostacoli, pericoli e informazioni, per aiutare gli allievi di scuola guida così come i piloti in pista e gli automobilisti impegnati su strade insidiose. A disegnare questo scenario futuristico sono le ultime ricerche condotte nel laboratorio mOve Lab del Politecnico di Milano, appena trasferito nei nuovi spazi dello storico edificio 'Carlo Erba' insieme ai laboratori Airlab, Merlin e Nearlab.

"Oggi esistono già dei dispositivi di proiezione indossabili progettati per l'uso in ambiente statico, come una stanza o una postazione di lavoro, mentre non esistono ancora dispositivi adatti a un ambiente in continuo movimento come quello stradale", afferma Sergio Savaresi, direttore del gruppo di ricerca Move specializzato in smart mobility e veicoli intelligenti. "Noi stiamo affrontando questa sfida grazie al progetto Hmd (Head-mounted Display), che vuole sviluppare nuove soluzioni per proiettare oggetti virtuali al posto giusto pur essendo in movimento". Tante le possibili applicazioni volte a migliorare il divertimento e soprattutto la sicurezza alla guida.

"In pista, per esempio, potremmo indicare il punto di staccata, mentre sulle strade ordinarie potremmo segnalare la presenza di uno strapiombo o di una buca", spiega l'esperto. Ancora più curioso l'utilizzo a scuola guida nelle prime lezioni di pratica. "Gli occhiali potrebbero proiettare incroci, corsie, auto e pedoni virtuali mentre l'allievo si trova alla guida dell'auto all'interno di un piazzale deserto: in questo modo - sottolinea Savaresi - l'automobilista alle prime armi potrebbe misurare le sue abilità in diversi scenari senza correre pericoli". Il progetto, sebbene ancora alle battute iniziali, ha già solleticato la curiosità di grandi aziende come Maserati. Per vedere i primi prodotti sul mercato "dovremo probabilmente attendere ancora 4 o 5 anni", conclude Savaresi.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza