Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Sicurezza stradale, arriva l' 'emoji jacket' a tutela dei ciclisti

Iniziativa Ford, sul giubbotto 'faccine' o frecce luminose

Redazione ANSA

Una 'faccina' sorridente, 'neutra' o arrabbiata; una freccia che indica la direzione destra o sinistra; un segnale di pericolo.

Sono le immagini che possono comparire sull' 'emoji jacket' lanciato da Ford a tutela dei ciclisti, e più in generale per favorire un miglior dialogo tra le due ruote e gli automobilisti. Sul retro, infatti, il 'giubbotto', attualmente in forma di prototipo, può 'ospitare' le emoji luminose, attivate dal un telecomando wireless montato sul manubrio della bicicletta. L'iniziativa rientra nella campagna Share The Road di Ford, che sottolinea come "la comunicazione tra automobilisti e ciclisti può essere molto difficile, soprattutto per questi ultimi che, spesso, devono togliere le mani dal manubrio per indicare i cambiamenti di direzione o per ringraziare". Secondo i dati condivisi nel Traffic Safety Basic Facts della Commissione Europea, sono oltre 2.000 i ciclisti che, ogni anno, perdono la vita sulle strade di tutta Europa. L' 'emoji jacket', aggiunge Ford, "è stato sviluppato per mostrare come molte delle più comune tensioni tra gli utenti della strada potrebbero essere allentate, consentendo ai ciclisti di mostrare più facilmente e più chiaramente ai conducenti le loro intenzioni - e perchè no - le emozioni.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie