Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

DR Sportequipe 8, autonomia record con tecnologia tri-modale

DR Sportequipe 8, autonomia record con tecnologia tri-modale

Alimentazione elettrica, benzina e GPL per ammiraglia del gruppo

MILANO, 18 ottobre 2022, 11:02

Redazione ANSA

ANSACheck

DR Sportequipe 8, autonomia record con tecnologia tri-modale - RIPRODUZIONE RISERVATA

DR Sportequipe 8, autonomia record con tecnologia tri-modale - RIPRODUZIONE RISERVATA
DR Sportequipe 8, autonomia record con tecnologia tri-modale - RIPRODUZIONE RISERVATA

Si chiama Sportequipe 8 e rappresenta il processo di evoluzione tecnologica e qualitativa di DR Automobiles Groupe. Presentata in anteprima mondiale in questi giorni al Salone di Parigi, il SUV è un 7 posti di 4,72 metri e concepito per essere performante grazie ad una sofisticata tecnologia Hybrid Plug-in, in grado di sprigionare complessivamente 320 CV con una coppia massima complessiva di 510 Nm ed un’accelerazione da 0 a 100 in 7 secondi.

Il cuore di Sportequipe è costituito da un motore termico 1.5 turbo benzina da 115 Kw e due motori elettrici (uno da 55 Kw, l’altro da 70 Kw) che, alimentati da un pacco batterie con tecnologia ternaria agli ioni di litio da 19,27 kWh, hanno un’autonomia complessiva di 100km. Nelle decelerazioni e frenate, il sistema Brake-by-Wire trasmette l'energia cinetica del veicolo al motore attraverso l'albero di trasmissione e il riduttore. In questo modo l'energia meccanica viene convertita in energia elettrica in grado di ricaricare il pacco batterie.

Le batterie, poi, si ricaricano anche quando l’auto è ferma, con il motore termico acceso. Il sistema Hybdrid della Sportequipe 8 ha diverse modalità di funzionamento, ovvero con un solo motore elettrico a basse velocità, con entrambi i motori elettrici a velocità intermedie, in parallelo con il motore termico e i due elettrici, ma anche in extended mode, con il motore termico e i due elettrici in serie, a velocità più sostenute, per finire con il funzionamento garantito dal solo motore termico quando la parte elettrica viene a mancare. L’ autonomia complessiva della Sportequipe 8 è di quasi 1.500 km, considerando che ha un sistema di alimentazione tri-modale: elettrico, benzina, GPL.

Anche l'abitacolo è stato studiato per corrispondere alle aspettative rivolte ad un'ammiraglia, a partire dal grande schermo TFT che permette di gestire e tenere sotto controllo tutte le principali funzioni dell’auto. Il tunnel centrale oltre al cambio CVT a 3 marce e i comandi di commutazione tra full electric ed Hybrid, ospita anche il touch LCD del climatizzatore. Il tetto panoramico, il soft touch Keyless System, il sistema di telecamere a 360° sono poi soltanto alcune delle dotazioni di serie.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza