Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Renault 5 Turbo3, icona in versione restomod da 400 CV

Renault 5 Turbo3, icona in versione restomod da 400 CV

Pensata da Legende Automobiles riporta in scena gli anni Ottanta

MILANO, 27 luglio 2021, 13:11

Redazione ANSA

ANSACheck

Renault 5 Turbo3, icona in versione restomod da 400 CV - RIPRODUZIONE RISERVATA

Renault 5 Turbo3, icona in versione restomod da 400 CV - RIPRODUZIONE RISERVATA
Renault 5 Turbo3, icona in versione restomod da 400 CV - RIPRODUZIONE RISERVATA

All'insegna del 'restomod' torna in scena anche un classico degli anni Ottanta, la Renault 5 Turbo.
    L'idea è quella venuta a Legende Automobiles che si è messa al lavoro per reinterpretare in chiave moderna una delle auto che ha segnato un periodo ormai lontano delle quattro ruote, così come un'epoca del Motorsport. Il concetto alla base del progetto è stato quello di conservare quanto più possibile del DNA della R5 Turbo, che si è trasformata in R5 Turbo 3, integrazione moderna di una R5 originale a tre porte.
   

In particolare, la carrozzeria personalizzata e fatta a mano è prevalentemente in fibra di carbonio per mantenere il peso basso ed è stata allargata anche per montare ruote anteriori di dimensioni più grandi, da 16 pollici e 17 pollici, disponibili in due differenti disegni. Per la R5 T3 di Legende Automobiles le novità riguardano anche l'illuminazione, ora non più secondo la vecchia scuola, ma aggiornata ai LED. Al posteriore, uno spoiler sul tetto che mette ulteriormente in risalto i montanti.
    Particolare è anche il diffusore posteriore con doppio terminale di scarico, che vuole rendere omaggio al design di Renault. La Turbo 3 ha poi un assetto ribassato e utilizza una sospensione a doppio braccio oscillante all'anteriore e al posteriore, con un chiaro riferimento alla R5 Maxi Turbo da corsa.
    Se all'interno la Renault 5 Turbo 3 di Legende Automobiles mantiene l'essenzialità dell'abitacolo originario, ma aggiornata con quadro strumenti completamente digitale che sostituisce i quadranti analogici, ci sono anche un climatizzatore automatico bi-zona e i sedili ultrasottili con tanto di generoso supporto laterale e una cintura da corsa. Dietro, la gabbia di sicurezza posizionata sopra il vano motore che ospita un quattro cilindri da 400 CV.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza