Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Citroen Nuova C3, sotto i riflettori per scoprire i dettagli

Dal look esterno più importante ai sedili Advanced Comfort

di Andrea Silvuni PARIGI

Contatto ravvicinato con Nuova C3, li modello best seller del Double Chevron nel mondo, in attesa di poter verificare su strada il salto di qualità, a livello di funzionalità e confort, che Citroen ha fatto compiere alla sua segmento B. Il valore di questa auto, resa ancora più attrattiva e personale da un profondo restyling, non riguarda solo la moderna estetica ma anche mille dettagli che 'fanno la differenza' che abbiamo potuto scoprire durante una sessione di riprese video e fotografiche a Parigi. Sotto i riflettori Nuova C3 si mostra in tutta la sua raffinata funzionalità. Questo restyling fornisce maggiore dinamismo e più energia a C3, soprattutto grazie alla diversa conformazione dello scudo anteriore. Il frontale rialzato a sviluppo orizzontale accresce l'importanza del look, che appare più grande pur avendo dimensioni compatte (è lunga 3,99 m). Nuova C3, anche sotto le lampade dello studio fotografico, brilla di luce propria grazie all'inedita 'firma Citroen' del frontale composta dagli chevron e dal profilo cromato che abbraccia e luci diurne Led ed enfatizza i nuovi proiettori high tech che sono a Led su tutte le versioni.

Osservando C3 lateralmente, spiccano il tetto flottante, appoggiato su montanti neri, e i caratteristici Airbump laterali (a seconda delle versioni) che sono stati rinnovati nel design, e che sono composti da 3 capsule in rilievo e che sfoggiano un profilo colorato coordinato con il Pack Color scelto dal cliente. Il carattere unico della Segmento B di Citroen viene sottolineato anche dalle ruote di grande diametro, con cerchi in lega da 16 e 17 pollici a seconda delle versioni, che favoriscono il confort e permettono un assetto rialzato. In coda sono state mantenute le superfici lisce della versione precedente, in cui spiccano le luci posteriori con effetto 3D, mentre sono nuovi i doppi chevron in colore nero lucido con profilo cromato rendono più moderno il look della parte posteriore.

Nuova anche l'abitacolo dell'ultima C3, che immerge ora gli occupanti in un ambiente comodo e accogliente. La plancia dal design lineare, trasmette in modo ancora più evidente sensazioni di relax e calore grazie al trattamento specifico di colori e materiali in abbinamento alle portiere o ai sedili, con il risultato di un insieme che è armonioso in ogni dettaglio. ''Il design è la prima ragione d'acquisto nel segmento B a cui appartiene C3, vale il 34% rispetto al 22% della media del mercato. Per questo - ha detto Hélène Veilleux, responsabile colori e materiali Citroen - abbiamo puntato a rafforzare ulteriormente lo stile e la personalizzazione di Nuova C3 con l'ambizione di dare valore a questa terza generazione, per una maggiore coerenza di gamma. Il team Colori & Materiali ha quindi aggiunto alla plancia una decorazione effetto legno in stile scandinavo, ha scelto un colore chiaro per la parte alta dello schienale, che continua nell'appoggiatesta, a sottolineare la linea di cintura. E ha optato - ha sottolineato Hélène Veilleux - per tessuti dalla lavorazione ricercata e di qualità con leggeri tocchi di colore all'interno, che richiamano l'esterno''.

C3 propone infatti l'ambiente Emeraude con connotazioni dinamiche che sono giocate sul contrasto tra colori scuri e tocchi colorati Emeraude. In questo caso i sedili sono rivestiti con un tessuto tecnico (maglia 3D) dall'aspetto dinamico, mentre la plancia è in TEP nero. I profili della plancia e le fasce in tessuto colorato offrono una continuità visiva inedita e di qualità.

In alternativa l'ambiente Techwood sposta ancora più in alto la qualità dell'abitacolo. Spicca l'abbinamento tra l'elegante pannello della plancia con effetto 'legno chiaro' (la cui lavorazione richiama la concept-car Cxperience) e il rivestimento chiaro nella parte superiore dei sedili con una fascia in tessuto che è ispirata alla decorazione della plancia con impunture. A bordo di Nuova C3 si apprezza poi una importante novità, che PSA ha sviluppato grazie anche all'esperienza che il brand Opel ha sviluppato nell'ambito dei sedili. Le nuove sedute anteriori Advanced Comfort - che sono un'anteprima assoluta nel segmento - offrono un livello di piacevolezza e qualità nella vita a bordo che è tipico di modelli di gamma molto più alta.

Come ha spiegato ad ANSA Murielle Bondil responsabile del prodotto C3, il risultato è stato ottenuto con una riprogettazione dell'imbottitura e del rivestimento.

''All'interno del rivestimento esterno, che è normalmente accoppiato ad una leggera imbottitura da 2 mm di spessore - ha detto Murielle Bondil - abbiamo fatto inserire dal fornitore dei sedili uno strato ben più importante, 15 mm, e questo garantisce un confort davvero elevato nella seduta. E questo è stato poi completato dal nuovo supporto lombare negli schienali, altro elemento che migliora la qualità di vita a bordo''. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie