Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Mazda RX-9, un brevetto in Giappone svela esistenza progetto

Dovrebbe utilizzare una nuova generazione del motore rotativo

Redazione ANSA ROMA

Mazda sta preparando il suo ritorno nel settore delle coupé sportive, dopo esserne uscita nel 2011 con la RX-8 che nelle intenzioni del costruttore giapponese avrebbe dovuto raccogliere l'eredità della iconica RX-7 (1978 - 2002) ma che non raggiunse nemmeno il 40% della produzione complessiva della generazione che l'aveva preceduta, arrivata a oltre 800mila unità. Il nuovo modello, che salvo ripensamenti dovrebbe chiamarsi RX-9, sarà ispirato alla concept RX-Vision del 2015 e - come riporta il magazine britannico Autocar - utilizzerà che le progenitrici un propulsore rotativo, completamente riprogettato non solo per offrire adeguati livelli prestazionali ma per essere omologato secondo le norme Euro 6 (la RX-8 era uscita di scena per l'impossibilità di soddisfare l'Euro 5). Autocar, che ha anche ricostruito il possibile aspetto della RX-9, ha trovato conferma alle voci su questo progetto attraverso l'ufficio brevetti giapponese, dove è stata registrato da Mazda un progetto denominato 'Vehicle Shock Absorption Structure' basato sul concetto spaceframe differente di quella presente nell'attuale gamma di berline e suv. Il disegno evidenzia anche una configurazione della sospensione anteriore a doppio braccio oscillante, uno schema utilizzato principalmente dalle auto sportive, con una traversa che suggerisce una disposizione del motore anteriore-centrale.

Il vano motore è però relativamente piccolo, e questo confermebbe la predisposizione per un nuovo motore rotativo compatto - una tradizione iniziata con RX-7 e poi trasferita a RX-8 - a cui Mazda sta lavorando da tempo. All'inizio di quest'anno, sempre attraverso la registrazione all'ufficio brevetti, era stato scoperto che Mazda aveva acquisito i diritti per un nuovo tipo di turbocompressore progettato tenendo conto delle caratteristiche del motore rotativo, e quindi capace di migliorare l'efficienza di aspirazione e le prestazioni mantenendo sotto ai livelli di legge il particolato, gli NOx e la CO2. La futura RX-9, afferma il magazine britannico, utilizzerà una piattaforma 'su misura' che non verrà estesa ad altre gamme di prodotto, e che sarà vestita da una carrozzeria molto leggera, in quanto realizzata in plastica rinforzata con carbonio.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie