Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Stelvio e Giovinazzi protagonisti Gumball 3000 a Balocco

Per pilota Alfa Racing, 'per andare forte, osservare le regole'

Redazione ANSA BALOCCO (VC)

Il passaggio in vista della galoppata finale verso Ibiza della gara più eccentrica del mondo, la Gumball 3000, a Balocco dove ha sede il Proving Ground del Gruppo FCA, ha dato l'occasione per ammirare lo splendido suv sportivo Alfa Romeo Stelvio in allestimento speciale (con una livrea creata dal Centro Stile Alfa Romeo) ma anche per un incontro con Antonio Giovinazzi, pilota ufficiale del team di Formula 1 Alfa Romeo Racing, a fianco di Kimi Raikkonen.

Proprio la multicolore e 'rumorosa' carovana dei bolidi della Gumball 3000 - composta da supercar del livello di Ferrari, Lamborghini, Maserati, McLaren, Porsche e perfino Bugatti - ha dato lo spunto per affrontare con Giovinazzi il tema delle gare su strada. Il giovane pilota di Martina Franca ha ricordato di aver vissuto nel mese di maggio anche l'esperienza della 1000 Miglia, come testimonial-pilota di Alfa Romeo. E di aver provato emozioni forti, perché guidare modelli ad alte prestazioni su strada aperta - pur nel dovuto rispetto dei limiti - è ben diverso alla guida in pista, soprattutto quando si passa tra due ali di folla.

Entusiasta del comportamento di Stelvio Quadrifoglio, Giovinazzi ha comunque ribadito che nel pilotare vetture ad alte prestazioni nel traffico occorre usare sempre e correttamente la testa, e non farsi trasportare dall'emozione. "Ho cominciato a correre a 13 anni nei kart - ha detto ad ANSA - e ho imparato che per andare forte bisogna osservare le regole, non solo quelle sulle traiettorie e gli altri segreti della guida sportiva, ma anche quelle di comportamento".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie