Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Corvette C8 motore centrale 1000 Cv, sfida a Ferrari e Lambo

Versione C8 sarà affiancata dalla 'vecchia' C7 come entry level

Redazione ANSA

ROMA - La futura generazione della Chevrolet Corvette, l'ottava nella storia di questo iconico modello nato 65 anni fa, porterà sul mercato una vera rivoluzione costruttiva, anzi due se si considera che alla inedita disposizione centrale del motore (prima è sempre stato anteriore) si aggiungerà la presenza di un propulsore ibrido. La futura Corvette C8, che - va sottolineato - affiancherà la C7 con schema tradizionale e non la sostituirà, farà dunque un radicale salto di qualità entrando nel segmento delle supercar a motore centrale più blasonate (Ferrari, Lamborghini, Porsche, McLaren) ed andando dunque a competere in un mondo di altissime prestazioni. 'Cuore' di questa nuova sportiva Made in Usa sarà una nuova versione del tradizionale V8 LT 6.2, che nella variante top della futura gamma Corvette erogherà, grazie ad una sezione elettrica destinata a trasmettere la coppia attraverso le ruote anteriori, una potenza complessiva di circa 1.000 Cv. Ci sarà anche una nuova trasmissione con cambio doppia frizione sviluppato assieme a Tremec che, di fatto, eliminerà dal catalogo la possibilità di acquistare una Corvette con cambio manuale. Per la Corvette C8 si parla, evidentemente, di una inedita struttura in alluminio con carrozzeria realizzata utilizzando prevalentemente il carbonio. L'offerta di GM in questa fascia top - con prezzi che secondo il periodico L'Automobile Magazine dovrebbero partire da 100mila dollari - comprenderà dunque la Corvette C8 a motore centrale e potenza a partire da 500 Cv, mentre la missione di entry model - e di risposta più popolare alla Ford Mustang - sarà riservata alla 'vecchia' Corvetta C7 con motore anteriore e trazione posteriore, rivista nei contenuti proprio per servire da 'arma' in questo combattuto segmento. La presentazione dovrebbe avvenire all'inizio del 2019, con commercializzazione a fine anno come Model Year 2020.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie