Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Collaudi finali per suv Mercedes EQC nella Foresta Nera

Per messa a punto modello elettrico costruiti 200 prototipi

Redazione ANSA

ROMA - L'ambiente incontaminato della Foresta Nera, in Germania, è il luogo perfetto per verificare il funzionamento di un nuovo modello 100% elettrico che, com'è noto, genera zero emissioni alla ruota. Ecco perché alcuni esemplari definitivi e camuffati come d'abitudine con le pellicole adesive 'optical' del nuovo suv EQC di Mercedes si muovono in questi giorni in assoluto silenzio (per la soddisfazione degli escursionisti e nel massimo rispetto della fauna locale) nelle strade della regione di Baden-Wuerttemberg. Si tratta dei test finali del suv EQC - primo modello della gamma EQ, l'intelligenza elettrica della Stella a Tre Punte - in vista della presentazione che avverrà agli inizi di settembre a Stoccolma. Fino a questo momento, per sviluppare un veicolo assolutamente inedito nella gamma, Mercedes ha costruito 200 unità di pre-serie, che sono state sottoposte ai collaudi più severi in Europa, Asia, Africa e Nordamerica. Rispetto ai modelli tradizionali, la messa a punto di un EV puro richiede ulteriori verifiche, come quelle per le batterie (soprattutto in situazione di stress termico), per il sistema di ricarica e per gli 'accessori' - come il climatizzatore - che nell'EQC, come in tutte le altre auto elettriche, funzionano solo con l'energia fornita dalle batterie. Mercedes non ha ancora fornito dettagli tecnici su questo nuovo modello, ma si parla di una potenza 'attorno a 408 Cv' e di un'autonomia tra una ricarica e l'altra che dovrebbe raggiungere i 500 km.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie