Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

La BMW i8 si aggiorna nel look, raddoppia e 'perde' il tetto

Con restyling cresce autonomia EV e arriva la versione Roadster

Redazione ANSA

ROMA - A tre anni dal lancio, la BMW aggiorna lo stile e la meccanica della sua ibrida i8 e raddoppia l'offerto del modello, proponendo oltre alla Coupé anche un'inedita versione Roadster.

Più potente di 12 Cv della versione 2014, la my 2018 della sportiva ''green'' della Casa dell'Elica è dotata di una nuova batteria agli ioni di litio, passata da 20 Ah a 34 Ah. I nuovi accumulatori da 11,6 kWh anziché 7,1 kWh, permettono di percorrere in modalità elettrica pura 55 km alla Coupé, il doppio rispetto al modello che sostituisce, e 53 km alla Roadster. Nella versione decapottabile, la vettura tedesca è dotata di un tetto in tessuto ad azionamento elettrico che scompare in 16 secondi, anche in movimento: il meccanismo è azionabile sino a 50 km/h. Grazie agli affinamenti tecnici, la ''power unit'' eroga 374 Cv: 143 Cv provengono dall'unità elettrica, che sviluppa anche 250 Nm di coppia e 231 Cv dal motore 1.5 a benzina, che ha un picco di coppia di 350 Nm. La i8 è accreditata ora di emissioni medie di CO2 inferiori ai 50 grammi al chilometro. In passerella al Salone di Los Angeles (1-10 dicembre), i nuovi modelli portano al debutto, tra gli optional, i proiettori al laser con fasci abbaglianti in grado di illuminare la strada davanti al veicolo per 600 metri.

Riconoscibile per il frontale rivisitato, la i8 Coupé sarà in vendita in Europa da gennaio. Stessa data di commercializzazione per la Roadster. I due modelli, che calzano entrambi generose ruote da 20'', si differenziano oltre che per la presenza del tetto a scomparsa o fisso anche per la diversa configurazione dei posti: per la Coupé viene confermata quella 2+2 mentre per la Roadster è prevista la soluzione con due sole poltrone. Per quello che riguarda le performance, la i8 Coupé accelera da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi e percorre in media 63,7 chilometri con un litro di benzina, la i8 Roadster che pesa 60 kg in più (1.595 kg), raggiunge i 100 orari con partenza da ferma in 4,6 secondi e copre in media 57,2 km/l. Entrambe hanno una velocità autolimitata elettronicamente a 250 km/h.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie