Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Parte da salone Francoforte lo sbarco in Europa dei cinesi

Da Chery a Great Wall in mostra l'offensiva suv

Redazione ANSA FRANCOFORTE

FRANCOFORTE - Extra-large in America, compatti in Europa ma, in entrambi i casi, attenti alla qualità dei materiali e alla tecnologia. Lo sanno bene anche i costruttori cinesi, che quest'anno hanno approfittato della vetrina del salone di Francoforte, in programma fino al prossimo 24 settembre, per mostrare al pubblico europeo i modelli che scandiranno il loro ingresso nei mercati occidentali. Al padiglione 8, da Wey a Chery in bella mostra i suv piccoli, medi e grandi si preparano al debutto in Europa e in America nei prossimi anni. Il brand di lusso del gruppo Great Wall ha esposto in Germania un prototipo di un suv ibrido plug-in. La concept XEV si basa su una piattaforma modulare dalla quale nasceranno i futuri modelli della casa, e vanta apertura ad ali di gabbiano ed una guida autonoma a livello 4. Due i motori elettrici, uno anteriore da 55 kW e uno da 130 kW per una velocità massima di 160 km/h.

Altro modello d'appeal per gli occidentali è la P8, una 4,76 metri, la prima plug in che coniuga un 2.0 turbo a due motori elettrici da 15 e 85 kW. Dimensioni simili alla P8, per la VV7S in due versioni, la ibrida Hi4 e la benzina con motore 2.0 turbo da 234 cv. La proposta di Chery si chiama invece Exeed TX ma sullo stand ci sono anche la nuova Tiggo 5X e Tiggo 7 che si ispira al concept TX dal design futuristico e all'avanguardia.

Vetture che nascono su una piattaforma inedita che sarà pronta a dare alla luce altri modelli completamente nuovi.

Insomma una bella sfida per i cinesi che rispetto ai coreani, che quest'anno erano al salone con due novità importanti legate al mondo dei B-suv (Kona per Hyundai e Stonic per Kia), hanno ancora un bel po' di strada da fare per imporsi nei mercati occidentali puntando su quell'awareness che sarà difficile da consolidare nei confronti dei clienti europei e americani.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie