Lamborghini Aventador S Roadster, che incredibile 'scoperta'

Grazie al V12 centrale da 740 Cv scatta da 0 a 100 in 3 secondi

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Emozioni e adrenalina a 'mille' con la novità che Lamborghini presenterà all'edizione 2017 del Salone dell'Auto di Francoforte: la nuova Aventador S Roadster propone infatti le tecnologie e la dinamica di guida 'estreme' della coupé Aventador S unite all'esperienze di viaggio open-air che sono proprio delle Roadster della Casa di Sant'Agata Bolognese. ''La nuova Aventador S ha definito nuovi punti di riferimento in termini di tecnologia e prestazioni su strada e pista - ha detto Stefano Domenicali, presidente e CEO di Automobili Lamborghini - mentre la versione Roadster aggiunge una nuova dimensione al piacere di guida e offre tutto il brivido di una guida open-air senza scendere a compromessi sul fronte della dinamica di guida o del confort di bordo, aggiungendo un nuovo livello di lusso grazie alle opzioni di personalizzazione disponibili''. Unica roadster supersportiva con motore V12 in posizione centrale posteriore, grazie ad un'accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 3,0 secondi e una velocità massima di 350 km/h (identica a quella della Coupé) la nuova Aventador S Roadster vanta prestazioni leader nel settore. Pesante solo pesa solo 50 kg in più rispetto alla Coupé, la Roadster monta lo stesso motore V12 6.5 da 740 Cv con una coppia massima di 690 Nm.

Invariati anche il cambio robotizzato a 7 rapporti ISR (Independent Shifting Rod) garantisce il passaggio di marcia in appena 50 millisecondi e i freni carboceramici di serie. I cerchi Dione da 20 e 21 pollici calzano pneumatici Pirelli P Zero sviluppati appositamente per l'Aventador S. La sua unicità viene esaltata anche dalle molteplici opzioni offerte per colori e finiture, che includono nuovi materiali e ampio uso della fibra di carbonio, oltre a possibilità di personalizzazione praticamente infinite grazie al programma Ad Personam di Lamborghini. Pur conservando l'inconfondibile design dell'Aventador S, la Roadster esibisce nella parte posteriore linee nettamente diverse rispetto alla versione Coupé: la parte superiore dell'abitacolo si collega alla coda grazie a due pinne che si estendono fino al cofano motore in una combinazione di nero lucido, colore della carrozzeria e lamelle in carbonio verniciate in nero opaco. Come opzionale, è inoltre disponibile anche una versione con lamelle trasparenti per rivelare tutta la potenza del motore V12 sotto di esso. I pannelli rimovibili del tetto rigido, che pesano meno di 6 kg, sono modellati con un profilo convesso per assicurare il massimo spazio all'interno dell'abitacolo. Rifiniti in fibra di carbonio color nero opaco nella versione di serie, sono disponibili anche in nero brillante e fibra di carbonio a vista lucida. Un semplice sistema di fissaggio consente di rimuovere rapidamente i pannelli del tetto riponendoli nel vano portabagagli anteriore. Il lunotto posteriore azionabile elettricamente permette di apprezzare a pieno il suono del potente V12; chiuso, durante la guida a tetto smontato, riduce al minimo il flusso d'aria e il rumore all'interno dell'abitacolo. A completamento della livrea esterna sono disponibili cinque configurazioni per gli interni, in pelle e Alcantara in combinazioni mono e bicolore, con varie opzioni per cuciture e finiture. Vengono inoltre offerti pacchetti per interni ed esterni, ad esempio in versione 'branding' e 'fibra di carbonio'. A questi si aggiunge il programma Ad Personam, riservato a coloro che desiderano personalizzare ulteriormente la propria Aventador S Roadster. I clienti possono anche scegliere le specifiche interne dei pannelli del tetto: nella versione di serie sono rifiniti in Alcantara nera incorniciata con fibra di carbonio nera opaca, ma è possibile optare anche per il pacchetto Carbon Skin per rivestire i pannelli interni del tetto, cockpit ed elementi dell'abitacolo. La consegna ai primi clienti della nuova Lamborghini Aventador S Roadster è prevista dal febbraio 2018, con un prezzo consigliato di 313.666 euro tasse escluse.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA