Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ecco nuova Bmw M5, debuttano trazione xDrive e motore 600 Cv

Un video ne rivela dettagli a poche ore dal lancio ufficiale

Redazione ANSA

ROMA - A poche ore dall'evento in cui verrà presentata ufficialmente, un video diffuso da Bmw permette di scoprire l'aspetto e alcune caratteristiche della nuova berlina ad alte prestazioni M5, diretta rivale di Mercedes AMG E63 attualmente proposta nelle due varianti da 571 e 612 Cv. Oltre alle novità estetiche, che la rendono ancora più aggressiva e personale - è il caso delle grandi prese d'aria anteriori - la Bmw M5 si distinguerà per essere il primo modello della gamma M (esclusi naturalmente i suv) ad essere dotato di trazione integrale. Come svela una immagine del display sulla plancia, il guidatore potrà scegliere fra 3 modalità: xDrive normale, xDrive sport e trazione sulle sole ruote posteriori. Per ottenere questa possibilità la Casa di Monaco ha adottato per la M5 una nuova trasmissione doppia frizione con dischi in carbonio a 8 rapporti (l'attuale ne ha 7) con un rinvio a catena che consente il trasferimento della coppia anche all'avantreno. Il differenziale posteriore - anticipa AutoExpress - deriva da quello della M3 e della M4, ma la presenza di dischi in carbonio rende più precisa e immediata la ripartizione sulle ruote. E' sempre il magazine britannico a svelare che la nuova M5 avrà un sofisticato sistema di controllo centralizzato che può agire non solo sul motore e la trasmissione, ma anche sulla dinamica laterale e longitudinale.

Sotto al cofano la Bmw M5 alloggerà una versione riveduta del V8 4.4 che dovrebbe superare i 600 Cv, un valore che rapportato alla riduzione di peso (-65 kg) potrebbe permettere a questa berlina sportiva di accelerare da 0 a 100 in meno di 3,5 secondi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie