TORINO - C'era una volta 500L Trekking, spaziosa mpv con spirito avventuroso che, ereditando il nome di altri modelli Fiat off-road style come l'ormai iconica Panda Trekking, strizzava l'occhio al mondo degli emergenti suv e crossover. A cinque anni di distanza 500L diventa Cross e la trasformazione operata dai design e dai progettisti Fiat è ora molto più convincente, sia dal punto del look che del comportamento su asfalto e in fuoristrada. 500L Cross - che affianca nell'operazione di rinnovo dell'offerta l'altra variante 'cittadina', la 500L Urban, e quella che privilegia lo spazio, la 500L Wagon - si presenta sul mercato con un aspetto davvero 'solido' e personale, con un inedito look crossover, che è enfatizzato dai nuovi paraurti con skid plate, dai nuovi cerchi in lega da 17 pollici bicolore diamantati e la griglia anteriore fortemente caratterizzata che conferisce a questa variante un look sportivo e maschile. Ma 500L Cross è convincente anche a livello dinamico, tanto da posizionarsi in una 'nicchia nella nicchia' nel mondo dei suv-crossover compatti, in quanto concilia la grande spaziosità interna da mpv con un comportamento sempre ineccepibile in ogni condizione di guida. Come è stato possibile verificare su un percorso attorno a Torino, nell'alternarsi di viabilità urbana, tangenziali e strade collinari anche sterrate, 500L Cross risulta facile e rilassante da guidare e sempre ben controllabile sull'asfalto anche quando si sfrutta a fondo il generoso turbodiesel 1.6 16V MultiJet Euro 6 da 120 Cv. Quando si passa alla terra e ai fondi sconnessi si apprezzano invece l'assetto rialzato di 25 mm e soprattutto la presenza di serie del nuovo Mode Selector.
Ruotando l'apposita manopola sulla consolle centrale, questo sistema consente di scegliere tra 3 diverse risposte della vettura (Normal, Traction+ e Gravity Control) a seconda delle esigenze di guida e delle condizioni della strada, offrendo pur in presenza di due sole ruote motrici una grande trattività. In Normal, funzione predefinita, la guida risulta confortevole e sicura in condizioni normali. La seconda, cioè Traction+, è attivabile al di sotto dei 30 km/h e facilita la partenza su percorsi resi scivolosi da neve, ghiaccio, erba o fango. La terza modalità Gravity Control - che corrisponde all'Hill Descent Control di suv blasonati - consente di mantenere una velocità costante in discesa a elevata pendenza e si può abilitare solo se la funzione Traction+ è attiva. La selezione della modalità prescelta viene indicata sullo schermo TFT. In tutte le condizioni di guida si apprezza, inoltre, il lavoro svolto per ottimizzare l'assorbimento delle vibrazioni e della rumorosità (sia con interventi sulla scocca che sui dispositivi di filtraggio e insonorizzazione) tanto che Nuova 500L Cross, al pari della Urban e della Wagon, vanta un confort interno degno di modelli di segmento superiore. Nella Cross, come nelle altre due varianti, è presente anche la nuova funzionalità Autonomous City Brake - il sistema di frenata automatico in condizioni di guida urbana, che arresta da sola l'auto al di sotto dei 30 km/h - che migliora la sicurezza di marcia, al pari del sistema Uconnect HD Live con schermo touchscreen ad alta risoluzione da 7 pollici (anche con predisposizione Apple Car Play e compatibilità con Android Auto) che permette di connettersi e utilizzare tutte le funzioni dello smartphone senza staccare le mani dal volante né gli occhi dalla strada. A bordo di 500L Cross, dietro al volante multifunzione ridisegnato, si nota il design rinnovato della strumentazione con due indicatori circolari (contagiri e tachimetro) e, al centro, un display grafico a colori da 3,5 pollici per offrire una migliore visibilità. Anche il resto della plancia e dell'abitacolo propongono nuovi contenuti, come i portaoggetti più ampi e il bracciolo centrale. La leva del cambio è stata collocata in una posizione più alta per fornire una migliore ergonomia durante la guida. La Fiat 500L Cross, assieme alla Urban e alla Wagon, verrà presentata in un Porte Aperte i prossimi 17-18 giugno, con prezzi che per la gamma partono in fase di lancio da 15.900 euro, con un ulteriore sconto di 1.000 euro disponibile con il finanziamento 'menomille'.