Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Peugeot, a fine maggio il lancio del large suv 7 posti 5008

Stile sportivo e tanta tecnologia grazie all'i-cockpit

di Nuviana Arrichiello

LISBONA - Quello che resta della versione che va in pensione è solo il nome. Per il resto la Peugeot 5008 è un'auto completamente nuova in un segmento assolutamente inedito. Non parliamo più di monovolume, ma di un large suv di segmento C: una scelta vincente quella della casa del Leone soprattutto in un mercato come quello italiano dove - secondo i dati diffusi dal brand - un'auto su quattro vendute è un suv ed una su tre immatricolate all'interno del segmento C è proprio uno sport utility vehicle. ''L'obiettivo è ambizioso - spiega Carlo Leoni, direttore Comunicazione Peugeot Italia - Abbiamo intenzione di stipulare 4.500 contratti in un anno puntando soprattutto sulle versioni diesel che dovrebbero rappresentare l'89% del mix. Per quanto riguarda il brand, invece, auspichiamo, nell'arco del 2017, di riuscire a raggiungere il target delle 107mila automobili vendute riuscendo a raggiungere una quota del 5,6%''. Stime rosee che confermano anche la fiducia di Peugeot in una gamma completamente rinnovata dei suoi suv di tutte le dimensioni, a partire dalla 2008, passando per la 3008 e la 4008 China per poi approdare al gigante 5008. La nuova sette posti del marchio francese, che nel frontale riprende le linee della sorella minore 3008, sarà commercializzata nel Belpaese a partire dall'ultimo weekend di maggio: I prezzi partono dai 25.450 euro per la versione benzina mentre per l'alimentazione diesel da 27.200 euro.

L'impiego della piattaforma EMP2 consente a questo large suv di mostrare la sua spaziosità, una grande capacità di carico e al contempo di essere un'auto versatile e modulare. IL passo è stato allungato di 16,5 centimetri rispetto alla 3008 (11 in più rispetto alla vecchia 5008). Tutto a vantaggio degli occupanti se si pensa che lo spazio alle ginocchia riesce così ad aumentare di 60 mm. Lunga 4,64 metri, sfoggia comunque dimensioni contenute grazie ad un'architettura che richiama fortemente lo stile dei suv longilinei e dinamici: il cofano è allungato, il frontale ha una linea decisamente verticale mentre la linea di cintura della carrozzeria è rialzata. All'anteriore spicca la calandra ampia con inserti cromati mentre al posteriore la fascia nero lucido sotto il lunotto è in pieno stile 'sport utility'. All'interno il cuore di questa vettura sta nella tecnologia dell' i-cockpit, già su 3008, che consente un controllo diretto ed intuitivo delle funzioni di infotainment e sicurezza attraverso un touchscreen da 8 pollici abbinato ad un quadro strumenti da 12,3 pollici. Lo stile suv è richiamato dal volante che è di dimensioni ridotte, tutto a vantaggio di una guida sportiva.

Al centro della plancia è posizionato un toggle switch, una sorta di tastiera da pianoforte, per l'accesso diretto alle principali funzioni come radio, climatizzazione, navigazione, impostazioni del veicolo, telefono e sicurezza. L'ambiente è reso più confortevole grazie a due tipi di ambiente 'boost' e 'relax' per una guida dinamica o più rilassata. I sedili sono singoli sia per la seconda che per la terza fila e sono regolabili in inclinazione su cinque posizioni: possono essere abbattuti facilmente dall'esterno ed asportati per un pianale perfettamente continuo. Ogni sedile rimosso rende disponibili 39 dm cubici supplementari che si vanno ad aggiungere ad un volume del bagagliaio tra i più ampi della categoria (1.060 litri per la configurazione cinque posti). Il portellone è hands free per una apertura ed una chiusura senza sforzi. Tanti i sistemi di assistenza alla guida come l'advanced grip control con la funzione hill assist descent che consente all'auto di destreggiarsi, come un vero fuoristrada, anche nelle situazioni stradali più complesse; l'active safety brake; il lane departure warning e il drive attention alert nonché l'high beam per gli abbaglianti ed il park assist con visiopark 180° e 360° per aiutare il conducente nelle manovre. Connettività al top grazie alla compatibilità con i protocolli Mirrorlink, Android Auto e Apple Carplay per l'integrazione del proprio smartphone.

Cinque gli allestimenti: Access, Active, Allure (il più scelto in Italia), Gt Line e GT mentre per quanto riguarda le motorizzazioni è possibile scegliere tra il 1.2 Pure Tech benzina da 130 cv con cambio manuale e con l'automatico EAT6 e il 1.6 THP da 165 cv con l'automatico per i benzina; per quanto riguarda i diesel l'alternativa è tra il 1.6 BlueHDi da 120 cv in versione manuale o con cambio automatico a sei rapporti, ed il 2.0 BlueHDi da 150 (cambio manuale) o, in alternativa, da 180 cv abbinato all'EAT6.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie