Al Motor Show prima italiana della Peugeot 5008

La Suv a sette posti sotto i riflettori insieme alla 3008

Redazione ANSA

ROMA - All'edizione 2016 del Motor Show di Bologna si prospetta per Peugeot una vera offensiva Suv/crossover. Alla kermesse emiliana dei motori (3-11 dicembre), la Casa del Leone presenterà, infatti, in prima nazionale il nuovo 5008. Lo sport utility a sette posti, svelato al recente Salone di Parigi, sarà affiancato sullo stand dal cavallo di battaglia 3008, con cui condivide piattaforma (EMP2) e organi meccanici. Con loro anche il crossover compatto 2008, proposto per la prima volta con la carrozzeria in colore nero opaco, disponibile da febbraio 2017.

Sotto i riflettori, poi, 208 e 308, quest'ultima presente anche nella sportivissima variante R Hybrid da 500 Cv. Nell'area Heritage spazio, invece, alla 205 Turbo 16 Gruppo B che a suo tempo entusiasmò nei rally, aggiudicandosi nel 1985 e 1986 due Mondiali costruttori e piloti, con Timo Salonen e Juha Kankkunen.

Prodotto nella fabbrica francese di Rennes, commercializzato su scala internazionale dalla primavera 2017, il nuovo 5008 condivide con il 3008 oltre alla meccanica anche le tecnologie di assistenza alla guida e, internamente, l'impostazione della plancia i-cockpit con l'ampio cruscotto leggibile sopra il volante di dimensioni ridotte. Con un passo di 2,84 metri e vanta un'abitabilità di riferimento nel segmento C, con tre sedili identici per la seconda fila (indipendenti, regolabili in lunghezza e in inclinazione, di tipo a scomparsa), e due poltroncine estraibili per la terza fila. Queste in pochi istanti possono finire nel pianale, liberando spazio per i bagagli: con cinque posti il vano presenta 1.060 litri di capacità utile. Tra le novità del 5008 anche l'e-Kick, un monopattino pieghevole ad assistenza elettrica, e l'e-Bike, una bicicletta pieghevole ad assistenza elettrica, che sono dotati di ''dockstation'' per la ricarica direttamente nel vano bagagli.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA