Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nuova Opel Zafira, 'salotto' da viaggio attento agli sprechi

Motori eco e tante innovazioni come spegnimento fari al semaforo

di Andrea Silvuni

FRANCOFORTE - Seguendo l'esempio delle compagnie aree, che per far vivere l'esperienza di un viaggio in business class al maggior numero di passeggeri possibile 'rivedono' spesso la tariffe e le rendono così accessibili, anche Opel ha imboccato con i suoi ultimi modelli - tra cui la nuova generazione della Zafira a 7 posti - la strada del 'lusso democratizzato' o, meglio, della coesistenza dei valori tipici dei modelli premium con le prerogative delle auto alla portata della maggioranza dei clienti. Nuova Zafira, che compie un salto in avanti per equipaggiamenti e connettività, arriverà sul mercato in ottobre ad un prezzo che parte da 26.270 euro, in cui sono inclusi senza costi aggiuntivi i sette posti con modularità Flex7, l'infotainment Opel IntelliLink di ultima generazione, il sistema OneStar (chiamata d'emergenza e assistenza personale e le sospensioni attive FlexRide. Tre gli allestimenti: Elettive, Innovation e Business con il livello massimo di prezzo a 34.570 euro.

Guidare Nuova Zafira o, più semplicemente, fare un viaggio a bordo dell'ultima generazione della monovolume compatta di Opel (la prima venne presentata nel 1999) permette di valutare positivamente l'accurato lavoro di affinamento svolto dai tecnici di Ruesselsheim, sia dal punto di vista dell'ergonomia che del confort generale, insonorizzazione compresa. Spicca l'inedito disegno della plancia - per assicurare una visibilità anteriore ottimale e avere sotto controllo comandi e informazione - ma anche la nuova posizione del schermo del sistema di infotainment con il touchscreen da 7 pollici, ora integrato e posto più in basso, e il disegno aggiornato del volante, che concilia l'aspetto gradevole con la funzionalità.

Interessante il sistema stop light eco che abbassa automaticamente i fari durante le soste ai semafori, per risparmiare energia e non infastidire gli altri automobilisti.

Per questo 'salotto da viaggio', Opel offre due sistemi di infotainment di ultima generazione: R 4.0 IntelliLink compatibile con Apple CarPlay e Android Auto e Navi 950 IntelliLink completo di navigatore. In Zafira la connettività raggiunge i livelli più elevati con l'hotspot Wi-fi 4G/LTE - disponibile in Italia da fine 2016 - che permette il collegamento a internet anche per 7 diversi dispositivi. Nuova Zafira non è stata concepita solo per essere comoda per le persone, ma si trasforma facilmente in un compatto veicolo da trasporto, con 1.860 litri di volume utile con due persone a bordo e 710 quando si è in cinque. Promossa nella prova attorno a Francoforte anche la gamma delle motorizzazioni: anche se con la complicità di un tratto di autobahn senza limiti, Zafira 2.0 CDTI 170 Cv ha superato i 210 km/h di tachimetro, la situazione in cui più si apprezza il lavoro di affinamento sui propulsori (i due benzina 1.4 Turbo da 120 e 140 Cv; i quattro diesel 1.6 CDTI 120 e 134 Cv, 2.0 CDTI 130 e 170 Cv, oltre all'ecoM 1.6 Turbo a metano da 150 Cv, vendutissimo in Italia) è quella tipica del buon padre di famiglia. Al volante di Zafira ci si muove nel traffico con bassi consumi, basse emissioni e senza alcuno stress contando anche sui sistemi Traffic Sign Recognition, Following Distance Indication (FDI), Forward Collision Alert e Lane Departure Warning e Cruise Control adattivo con frenata di emergenza automatica. Il viaggio con Zafira è dunque sempre rilassante, ma anche molto comodo (siamo a livelli da berline di segmento superiore) grazie alle sospensioni meccatroniche attive FlexRide che adattano continuamente il comportamento del veicolo alla situazione e allo stile di guida, con possibilità di settaggio da parte del pilota, e grazie anche ai sedili che com'è abitudine alla Opel sono stati sviluppati in collaborazione con l'associazione dei medici ortopedici tedeschi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie