Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Virus Zika rovina lancio nuova auto dell'indiana Tata

Nome 'Zica' troppo simile, gruppo sta valutando di cambiarlo

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Trasmesso dalle zanzare, il virus Zika non solo ha portato l'Organizzazione mondiale della sanità a dichiarare l'allarme internazionale ma sembra stia creando scompiglio anche nell'industria dell'automobile. A causa dell'esplosione dell'epidemia, infatti, il costruttore indiano Tata Motors, parte del maxigruppo internazionale Tata, potrebbe essere costretto a modificare in corsa la campagna di lancio della Zica, la sua nuova vettura compatta. Il nome scelto per la piccola cinque porte, infatti, sarebbe troppo simile nella pronuncia a quello del famigerato virus e porterebbe connotazioni negative. Alla Tata quindi, starebbero valutando la possibilità di cambiarlo, nonostante sia già stato pubblicizzato e nonostante manchino ormai poche ore alla presentazione della vettura, prevista per il prossimo Auto Expo di Nuova Delhi, in programma dal 5 al 9 febbraio. A svelarlo è Charles Riley, corrispondente della CNN dalla capitale indiana, che riferisce come ''Minari Shah, responsabile della comunicazione corporate di Tata Motors ha detto che la Casa 'sta valutando la situazione e presto prenderà una decisione' se è il caso o meno di cambiare nome alla vettura''.

Il virus trasmesso dalle zanzare che sembra sia il responsabile di malformazioni, anche cerebrali, nei feti delle donne in gravidanza, con la sua immagine negativa potrebbe compromettere, quindi, il lancio della vettura, soprattutto nel mercato interno, particolarmente sensibile ai problemi delle epidemie portate dalle zanzare. Il corrispondente della CNN riferisce, inoltre, che Tata Motors starebbe valutando da settimane la situazione, che non ha comunicato i tempi della decisione definitiva e sottolinea al riguardo la preoccupazione della stessa responsabile della comunicazione corporate del Costruttore indiano che ha dichiarato come, comunque, ''mettere un nome a una vettura sia un processo lungo che va dai focus group ai controlli sui possibili copyright''.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie